Sagra della Pagnotta di Sarsina

40a edizione dell'evento dedicato a un originale dolce pasquale della cucina romagnola

Logo CC
  • Luogo
    Sarsina
  • Eventi
    Spettacoli di strada e tradizioni, Eventi enogastronomici
  • Interessi
    Food Valley

Nel centro storico di Sarsina, nelle due domeniche precedenti la Pasqua, si svolge da quasi quattro decenni la sagra primaverile più importante della Romagna: la Sagra della Pagnotta.

La sagra celebra uno dei dolci più originali della cucina romagnola, tipico della Valle del Savio e, in modo del tutto particolare, di Sarsina.

La sagra, che quest'anno si svolgerà il 06 e 13 aprile, celebra uno dei dolci più originali della cucina romagnola, tipico della Valle del Savio e, in modo del tutto particolare, di Sarsina.

In questa 40a edizione saranno presenti anche stand con altre produzioni tipiche del territorio, sia di gastronomia che di artigianato.

In programma anche la Gara magna pagnotta (indovina il peso della pagnotta), e la Gara della pagnotta casalinga (il pubblico decreterà la pagnotta migliore). 
Animazione per bambini e musica con la banda di Sarsina.

Domenica 13 aprile, alle ore 10:00, è in programma la visita guidata "La Sarsina dei Vescovi. Viaggio nell'antica diocesi viciniana attraverso il racconto pittorico di Michele Valbonesi" a cura del personale del Museo Archeologico Nazionale.

LA PAGNOTTA PASQUALE

La Pagnotta ha origini antiche e, come tante preparazioni simili, un tempo non era altro che un pane addolcito, spesso arricchito con qualche uvetta, che non mancava mai nelle case dei contadini.

Era tradizione iniziare il giorno di Pasqua con una lauta colazione da consumare tutti insieme in famiglia, con questo "pane" molto speciale, accompagnato da uova benedette, salame casereccio e sangiovese.


Dettagli

Luogo
  • Piazza Tito Maccio Plauto, 20 - Sarsina (Sarsina)
6 - 13 aprile 2025
Ogni domenica
Vedi programma
  • Gratuito
Contatti
+ 39 0547 94883
info@prolocosarsina.it
Calendario

Uffici informazione turistica

Sarsina - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT mobile) Apertura: Annuale


Tutti gli uffici di informazione turistica della provincia

Ultimo aggiornamento 13/03/2025

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio
LunMarMerGioVenSabDom
242526272812345678910111213141516171819202122232425262728293031123456