Il paese di Borgo Rivola è una piccola frazione del Comune di Riolo Terme e si trova all'interno del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola che in data 19 settembre 2023 è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Qui si trova la Grotta del Re Tiberio, la grotta più lunga e celebrata del Parco della Vena del Gesso.
È raggiungibile per uno stretto, e in alcuni punti ripido, sentiero panoramico che si inerpica sul fianco della parete gessosa, collegato alla viabilità interna del cantiere minerario.
Durante la salita, poco prima di giungere all’ingresso della grotta, si nota l’imbocco di una galleria di cava, tra le tante scavate negli anni ’60 e ’70. All’interno di Monte Tondo esiste infatti un reticolo di gallerie artificiali lungo oltre 20 chilometri. Dall’atrio di accesso della grotta si gode di una vista splendida sulla valle e sulla sottostante Borgo Rivola.
Lunga complessivamente oltre 4 chilometri, la Grotta del Re Tiberio è facilmente percorribile, con abbigliamento normale, per un tratto di una sessantina di metri fino alla Sala Gotica.
Oltre questa Sala si procede solo con attrezzatura speleologica ed è comunque sempre necessario il permesso della ditta proprietaria della cava.
La Grotta è visitabile solo con guida e non è possibile accedere in modo autonomo.
Poco lontano dalla Grotta del Re Tiberio, ha aperto a fine 2002 il Centro Visite sul Carsismo e la Speleologia. Il Museo si pone come punto di riferimento tematico del territorio, in grado di ospitare attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado, oltre che tutte le persone interessate a scoprire l'affascinante mondo sotterraneo della Vena del Gesso.
La struttura è dotata, inoltre, di un punto informazioni e un ostello. Ulteriore comodità per i tanti gruppi escursionistici, facilitando la fruizione a tappe della rete escursionistica del Parco regionale.
Il paese offre un ricco calendario di appuntamenti.
Tra i principali eventi ricordiamo la "Mostra scambio" il primo giorno di maggio e la "Sagra della Zucca e dell’Uva Bacarona", seconda domenica di ottobre, con vendita e degustazioni.