Un’articolata rete di parchi e riserve naturali si estende su tutta l’Emilia Romagna.
Dal crinale appenninico alle coste adriatiche sono tante le aree protette che contribuiscono a rendere questo territorio unico in Italia e in Europa: 2 parchi nazionali, 1 parco interregionale, 14 parchi regionali, 17 riserve naturali tra cui la Riserva MAB UNESCO Appennino Tosco-Emiliano e la Riserva MAB UNESCO Delta del Po, cui si aggiungono le aree protette e di riequilibrio ecologico della Rete Natura 2000. Il patrimonio UNESCO in regione comprende inoltre le Faggete Vetuste del Parco delle Foreste Casentinesi e della Riserva Integrale di Sasso Fratino e le grotte e i fenomeni carsici racchiusi dell'Emilia-Romagna, un complesso di oltre 900 grotte diffuse tra le province di Reggio Emilia, Bologna, Rimini e Ravenna.
Seducenti e ricchi di incredibili sorprese, i parchi dell’Emilia Romagna offrono momenti emozionanti a chiunque sia alla ricerca di un contatto diretto con la natura e con le esperienze che da essa possono derivare.
73 habitat diversi, più di 2700 tipologie di piante e oltre 350 specie di animali vertebrati: sono queste le cifre che possono aiutare a meglio comprendere la varietà di questo straordinario complesso di ecosistemi naturali che ogni giorno in Emilia Romagna viene protetto e salvaguardato.
Venite pertanto a conoscere i parchi Naturali dell’Emilia Romagna, nel rispetto delle loro regole e dei loro tesori di biodiversità.