Cesenatico: una gita al mare con il tuo cane
Una giornata insieme ai nostri amici a 4 zampe, negli spazi liberi di Cesenatico Leggi di Più
Se cerchi una spiaggia in cui trascorrere le tue vacanze al mare in compagnia del tuo amico a 4 zampe, l’Emilia-Romagna è il luogo giusto per te.
Dai Lidi di Comacchio fino alle spiagge di Cattolica, l’intera costa offre una vasta rete di servizi e di spazi, pubblici e privati, pet-friendly.
Da una parte ci sono le istituzioni (Regione e Comuni) che, con le ordinanze e i regolamenti, individuano le spiagge pet-friendly a libero accesso e i comportamenti da rispettare; dall’altra, c'è un lungo elenco di attività private e imprenditoriali – come stabilimenti balneari, campeggi, alberghi, etc. – capaci di offrire servizi diversificati: percorsi di agility, aree di sgambamento, ombrelloni, docce e piccole piscine, ma anche corsi di addestramento gratuiti.
Molti stabilimenti balneari sono ormai attrezzati per ospitare animali in spiaggia.
Ogni comune della Riviera ha i propri!
Certamente! Le possibilità a tua disposizione sono diverse.
Lungo la costa di Ravenna, ad esempio, è consentito l’ingresso dei cani in acqua, senza limiti di orario, in ben 6 spiagge a libero accesso.
Comacchio non è da meno. Sono 5 le spiagge - pur con delle limitazioni di orario e di periodo - che consentono il bagno in mare deli animali.
A Cervia e Cesenatico e dintorni l'accesso in acqua agli animali è consentito solo nelle prime ore del mattino e/o a cavallo delle ore del tramonto.
A Rimini, invece, gli animali possono entrare in acqua unicamente nei tratti di spiaggia degli stabilimenti privati con licenza pet-friendly, dalle 06.00 alle 8.00 e dalle 18.40 alle 21.00.
A Riccione dove è possibile fare il bagno dalle 6.00 alle 7.30 del mattino e dalle 19.00 fino al tramonto in ben 5 tratti di spiaggia libera.
Infine a Cattolica è possibile fare il bagno con il proprio cane nel tratto di mare delimitato da boe e indicato da apposita segnaletica, dall’alba alle ore 8.00 e dalle ore 19.00 al tramonto.
... l’ordinanza balneare della Regione Emilia-Romagna costituisce il contesto normativo in cui vengono definiti i limiti e le modalità di accesso alle spiagge, tra cui anche quello degli animali che è possibile solamente negli stabilimenti balneari attrezzati e nelle aree loro dedicate.
A questa si aggiungono le ordinanze integrative dei singoli Comuni della Riviera, che introducono ulteriori specifiche per l'uso delle spiagge sotto la loro competenza territoriale.
Se state programmando una vacanza al mare in Romagna in compagnia del vostro amico a 4 zampe, vi consigliamo di informarvi sulle leggi e i regolamenti in vigore che disciplinano la presenza degli animali in spiaggia, sui servizi attivi e le aree pensate appositamente per loro.
Nel fare questo, non dimenticate di verificare i termini dell’Ordinanza Integrativa in vigore nel comune in cui soggiornerete, magari facendo anche una semplice chiamata all'ufficio turistico locale.
⇒ Scarica l'Ordinanza Balneare della Regione Emilia-Romagna vigente con ultima modifica 2024 (.pdf)