53° Granfondo Nove Colli Cesenatico

53° edizione della Gran fondo di cicloturismo con partenza dal porto canale leonardesco

Logo CC
  • Luogo
    Cesenatico
  • Eventi
    Eventi sportivi
  • Interessi
    Sport

Alla classica Gran Fondo di Cicloturismo partecipano ogni anno migliaia di ciclisti, sia atleti professionisti sia appassionati, provenienti da diverse parti del mondo, che si danno appuntamento lungo le strade dell'Appennino Romagnolo per una pedalata di 194 chilometri.

Il percorso, che prevede il superamento di nove colli con una pendenza massima del 18% sul mitico Barbotto, è punteggiato e scandito da una cartellonistica preziosa anche per allenamenti ed escursioni sulle due ruote durante tutto l’anno. Un tracciato alternativo di 130 km è inoltre predisposto per cicloamatori un po’ più “pigri”, con quattro colli da scalare.

Come da tradizione, non mancheranno lungo il percorso ben nove punti ristoro, dove i partecipanti potranno rifocillarsi con prodotti tradizionali, compresi piatti di pasta fresca e alimenti senza glutine.

L’edizione 2024 della Nove Colli, che partirà alle ore 6.00 di domenica 19 maggio, prevede l'allestimento del Village in cui è previsto il ritiro del pacco gara e tutta l’accoglienza dei giorni precedenti la gara. In piazza Costa i ciclisti troveranno Cicloevento, la fiera che quest’anno è in programma da giovedì 16 maggio fino a sabato 18 maggio 2024.

Tre le possibilità per partecipare:

PERCORSO LUNGO
Lunghezza: 205 km, dislivello 3840 m

PERCORSO CORTO
Lunghezza: 130 km, dislivello1871 m

Laltro percorso

Lunghezza: 60 km, dislivello 650 m

C'è poi quest'anno una bella novità: "laltro percorso". La partenza rimane da Cesenatico con la carovana che poi si dirigerà nella frazione di Sala prima di raggiungere Santangelo e Gatteo e arrivare a Savignano sul Rubicone trovandosi davanti al Castello di Ribano. I cicloturisti si troveranno a confrontarsi con un po’ di pendenza godendosi il panorama prima di giungere a Borghi e continuare per Sogliano dove sarà presente un ristoro con i prodotti di territorio. Da qui, rifocillati, i partecipanti si lanceranno sulla discesa della Cioca con i 18 tornanti che l’hanno fatta conoscere da tutti come “Piccolo Stelvio”. Varcato il fiume Rubicone comincerà il ritorno a casa passando nuovamente da Savignano prima di Gatteo, Fiumicino e dell’arrivo a Cesenatico sullo stesso traguardo della classica Nove Colli.


Dettagli

Luogo
  • - Cesenatico (Cesenatico)
19 mag 2024
Vedi sito web
  • A Pagamento
Contatti
info@novecolli.it

Uffici informazioni

IAT - Ufficio Informazioni Cesenatico
Via Roma, 112 - Cesenatico (FC)
+ 39 0547 79435 iat@comune.cesenatico.fc.it Apertura: annuale

Ultimo aggiornamento 10/01/2024

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio