Uno straordinario spettacolo di luci illumina i palazzi che decorano il centro storico di Ferrara, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Il Natale si avvicina e nella città estense l’atmosfera diventa magica, tra mercatini, concerti, eventi, in attesa della festa più attesa dell'anno.
Data: dal 17 novembre al 6 gennaio 2025
Luogo: Piazza Trento Trieste
Orario: tutti i giorni 10.00-19.30
Il lato di fronte a Palazzo San Crispino sarà caratterizzato dal Villaggio di Natale dei maestri artigiani con prodotti di alta qualità sia di alimenti tipici sia di manufatti portatori del valore della trasformazione artigianale dall’idea alla creazione.
In continuità col Villaggio, il lato verso la piazza della Cattedrale ospita lo storico mercato del Consorzio Festa del Regalo che, da anni, rallegra adulti e bambini con le offerte dei commercianti presenti con idee regalo, dolciumi per le festività natalizie e i classici oggetti per adornare alberi di Natale e presepi delle nostre case.
Data: da definire
Luogo: Piazze del centro
Orario: .00
La magia delle decorazioni festive a Ferrara arriva in ogni angolo della città!
Data: domenica 8 dicembre
Luogo: Piazza Cattedrale
Orario: 18.00
Un momento sempre magico, quello dell'accensione dell'albero di Natale di Piazza della Cattedrale a Ferrara, il tutto coronato da un concerto, nell'adiacente Piazza Trento e Trieste, del Ferrara Gospel Choir Academy.
Data: domenica 15 dicembre
Luogo: Centro Storico
Orario: 16.00
Un evento unico che farà risuonare il centro di Ferrara, addobbato a festa, con una sinfonia a cielo aperto. Le bande musicali di Ferrara, di Cona e di Voghenza, partendo da tre diversi punti della città, eseguiranno brani natalizi attraversando le vie del centro storico. Si riuniranno poi insieme per un meraviglioso finale vicino all’albero di Natale di piazza Cattedrale.
Data: domenica 22 dicembre
Luogo: Piazza Cattedrale
Orario: 17.00
Un concerto swing e di musica italiana sotto l'albero di Natale! Il ritmo incalzante dello swing e la cantabilità della canzone italiana sono gli elementi che i membri del gruppo esaltano e rielaborano per presentare qualcosa di energico, divertente e di qualità. Una miscela di due realtà diverse che nonostante la distanza hanno avuto modo di conoscersi, corteggiarsi e in alcuni casi unirsi. È proprio questa unione che il progetto "Jelly & Jam" vuole rappresentare in tutta la sua bellezza, dolcezza e soprattutto energia.
Data: lunedì 30 dicembre
Luogo: Sala Estense (Piazzetta Municipale)
Orario: 21.00
Un momento di vera festa con rivisitazioni natalizie di standard americani vocalesi anni 50 - swing, latin bossa e blues - riarrangiate in versioni insolite e molto particolari. Voce (Miriam Mazzanti) Voce (Paola Viaggi) Voce (Laura Barbieri) Voce (Emilio Balboni) Pianoforte, Hammond, Cori (Gianmarco Banzi) Contrabbasso & Fretless (Antonio Torello) Chitarra elettrica (Maurizio Sgarbi) Percussioni (Simone Garutti) Batteria (Davide Balboni) Sax Contralto (Stefano Melloni) Tromba (Stefano Caleffi) Sax Tenore (Roberto Manuzzi).
Ingresso gratuito. Info e prenotazioni su INFERRARA
Data: sabato 21 dicembre
Luogo: Piazza Castello
Orario: dalle 14:30 alle 18:30
Nell’atmosfera incantata di piazza Castello a Ferrara, prende vita un vero e proprio percorso natalizio in cui rivivere la Magia del Natale con la Grande Casa di Babbo Natale, la Tombola di Mamma Natale, la Fabbrica dei giochi di una volta, le aree “enigmi”, “origami”, “storie animate” e l’animazione dei musicisti itineranti. Un evento per tutta la famiglia in cui grandi e piccini potranno vivere un mix unico di divertimento e tradizione natalizia.
Data: dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025
Luogo: Parco Coletta
Attrazioni per tutta la la famiglia, spettacoli per bambini, area food and drink, luci e tanto divertimento.
Orari pista di pattinaggio sul ghiaccio: festivi e prefestivi dalle 10.30 alle 24 | feriali dalle 15 alle 22.
La pista resterà aperta fino al 2 febbraio.
Data martedì 24 dicembre
Luogo: Fossato del Castello Estense
Orario: 18.00
Si celebra la Natività con una suggestiva fiaccolata di subacquei che depositeranno il Bambin Gesù nel presepe allestito nelle acque del Castello.