Con una raccolta di oltre 100 immagini tra foto di scena, scatti rubati durante le riprese e alcuni rari fotogrammi, Rimini si appresta a celebrare i 100 anni di Marcello Mastroianni con una mostra fotografica ospitata dal Fellini Museum fino al 20 gennaio, omaggiando non solo il suo talento e il suo carisma unico, ma anche il legame speciale che lo univa a Federico Fellini.
Il 31 ottobre, alle ore 14, si inaugura presso il Fellini Museum, e con due eventi speciali al Cinema Fulgor, la mostra fotografica “Semplicemente Marcello. Il cinema, il fascino, lo stile di un antidivo di successo”, curata da Laura Delli Colli, giornalista ed esperta di cinema, e visitabile fino al 20 gennaio.
La mostra presenta una selezione di 120 immagini divise in cinque sezioni che illustrano il talento poliedrico e la straordinaria versatilità di Marcello Mastroianni, tratti distintivi che hanno contribuito a definire la carriera eccezionale di uno dei più illustri attori del cinema italiano. Grazie alla notorietà internazionale ottenuta come protagonista nei due film iconici di Federico Fellini, La dolce vita e 8½, Mastroianni è divenuto simbolo del “way of life” italiano sulla scena mondiale.
Sempre nella giornata di inaugurazione è previsto, alle ore 18 presso la sala Federico del cinema Fulgor, un incontro dedicato alla figura di Marcello Mastroianni. Si approfondiranno le sue doti di attore, il rapporto con i registi, in particolare con Federico Fellini ed Ettore Scola. Interverranno, oltre alla moderatrice Laura Delli Colli, Andrea Guerra, Gianfranco Angelucci, Fabrizio Corallo e Silvia Scola, autori del docufilm "Ciao Marcello. Mastroianni l’antidivo."