Cose da fare con i bambini quando piove a Bologna

Logo CC

Visitare una città per la prima volta in compagnia dei propri bambini è un'esperienza dai risvolti sempre sorprendenti. Ma cosa fare a Bologna se piove?

A Bologna, la pioggia che scroscia delicatamente sui portici Unesco, inscenando un insolito concerto della natura, diventa una ghiotta opportunità per vivere la città con occhi e orecchie nuovi.

  • Durata
    48 ore
  • Interessi
    Arte & Cultura
  • Target
    Famiglia
  • Prima tappa - Museo virtuale Macchina del Tempo Bologna

    La avvincente storia medievale di Bologna, ricca di centinaia di torri, può essere rivissuta attraverso la ricostruzione minuziosa e fedelissima del Museo virtuale Macchina del Tempo. Adatto ai bambini dagli 8 anni in su, basta indossare il visore per catapultarsi giù dalla Torre degli Asinelli, imbattersi in un’antica bottega artigiana oppure ascoltare i dialoghi degli antichi abitanti bolognesi. I bambini, e gli adulti assieme a loro, ne saranno sicuramente colpiti!

  • Seconda tappa - Sala Borsa Bologna

    Cosa c’è di più rilassante e interattivo di leggere una storia insieme (magari proprio su Bologna), in un ambiente colorato e al riparo dalla pioggia?
    Tappa imprescindibile è la Biblioteca Sala Borsa, uno spazio multimediale che per i più piccoli riserva due sezioni divise per età (0-12 anni e neonatale). Tra pouf, libri illustrati e piccoli schermi, il relax si fa sempre più divertente! E, per le mamme, è anche uno spazio accogliente per allattare e usare i servizi igienici riservati, a misura di bambino.

  • Terza tappa - Torre dell’orologio Bologna

    A pochi passi da Sala borsa, gradino dopo gradino, si raggiunge la sala del meccanismo dell'orologio di Torre dell’Orologio (già Torre Accursi), proprio in Piazza Maggiore. È da qui che inizia l'incanto di rotelle, bulloni e penduli che si muovono armonicamente. Si può provare a contare i ticchettii: quanti ne riuscite a sentire?

    Dopo aver visto tutti i lati del meccanismo e dato un’occhiata alla storica meridiana, aprite l’ombrello e non perdete la terrazza panoramica per scorgere da vicino le enormi lancette dell'orologio di Palazzo d'Accursio. Qui la vista su tutta Bologna è da togliere il fiato!

  • Quarta tappa - San Luca Bologna

    Da piazza Maggiore parte anche il San Luca Express, il trenino rosso e blu che fa “ciuff ciuff”. Dove va? Attraversa il centro storico e sale fino al Santuario di San Luca, passando accanto al portico Unesco più lungo del mondo. Quanti portici contate fino in cima?

  • Quinta tappa - Grand Tour Italia Bologna

    L’itinerario prosegue poi verso a Grand Tour Italia, il parco tutto da gustare, dove è possibile partecipare a diverse attività dedicate ai più piccoli, oppure divertirsi all'interno del parco avventura urbano aperto tutto l'anno.

    Approfittatene anche fare un giro al Luna Farm, il parco divertimenti contadino all’interno di Grand Tour Italia, con tante attrazioni tra cui una ruota panoramica, un ottovolante e una monorotaia sospesa: divertimento assicurato!

  • Tappa extra - Teatro Testoni Bologna

    Se avete voglia di concedervi un pomeriggio di stimolazione artistica con spettacoli e racconti, la meta perfetta per i più piccoli è il Teatro Testoni. A pochi passi dal centro storico, è sufficiente guardare cosa c’è in programmazione e prenotare i posti per tutta la famiglia! 
    (Sede in restauro, attualmente gli spettacoli si svolgono al Teatro Centofiori o Teatro del Baraccano)

Ultimo aggiornamento 25/09/2025

Per maggiori informazioni

Redazione Bologna

Uffici informazione turistica

Bologna - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT-R) - Bologna Welcome
Info

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2025 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio