Dove andare se sei in visita a Modena con il tuo cane

Una bella opportunità per viaggiare con i vostri amici a quattro zampe

Logo CC

Poter viaggiare con i nostri amici a quattro zampe è una bella opportunità, ma non sempre è immediato trovare gli spunti giusti per farlo.

Per questo abbiamo pensato di fornirti qualche idea e darti modo di valutare la fattibilità della tua visita nella nostra Modena anche in compagnia del tuo fedele amico. 

  • Durata
    24 ore
  • Interessi
    Arte & Cultura
  • Target
    Tutti
  • Prima tappa - Il Sito Unesco Modena

    Inizia la tua visita dal Sito Unesco composto da Piazza Grande Torre Ghirlandina e Duomo, il cuore pulsante della città. Sarà piacevole ammirare l’imponente architettura passeggiando in lungo e in largo per la piazza.

    Trovarsi di fronte a questo complesso, dichiarato patrimonio dell’Umanità nel 1997, ti lascerà letteralmente a bocca aperta! Qui si trova anche il Palazzo Comunale che con il suo splendido portico, uno dei più belli della città, delimita la piazza e ripara il piacevole “salotto” fatto di tavolini e sedute dei diversi bar e ristoranti da godersi in tutte le stagioni. 

    Se hai voglia di rifocillarti, puoi quindi valutare una breve sosta proprio in uno di questi locali. I tavolini all’aperto daranno modo a te e al tuo amico a 4 zampe di fermarvi comodamente.

    Ti segnaliamo anche che, poco distante da qui, in Piazza XX Settembre, si trova una fontanella d’acqua potabile per abbeverare il tuo cane e che sono svariate le fontanelle disseminate per il centro città. 

  • Seconda tappa - Piazza Roma Modena

    Ora prosegui la tua visita passeggiando lungo via Emilia Centro in direzione di via Farini. La tua prossima tappa sarà, infatti, Piazza Roma, uno spazio aperto molto vasto dalle affascinanti fontane e giochi d’acqua, dove si trova lo splendido Palazzo Ducale

    Costruito a partire dal 1634 su progetto dell’architetto Bartolomeo Avanzini, questo maestoso edificio ha ospitato per più di due secoli la Corte Estense e oggi è sede della prestigiosa Accademia Militare di Modena.

  • Terza tappa - Giardini Ducali Modena

    Nella piazza ci sono diverse panchine in cui fermarti a riposare un po’ ma non lontano si trova uno dei parchi più suggestivi della città: i Giardini Ducali, un luogo perfetto per rilassarti insieme al tuo fedele accompagnatore. 

    All’ingresso del parco lasciati ammaliare dall’eleganza delle aiuole e della palazzina in lontananza, la Palazzina Vigarani, un edificio di bella fattura che conserva i classici caratteri dell'architettura seicentesca. Completano l’insieme dei rilassanti laghetti pieni di pesci rossi e alcuni camminamenti in ghiaia da percorrere all’ombra degli alberi secolari. 

  • Quarta tappa - Museo Enzo Ferrari Modena

    Se ora ti è venuta voglia di una visita culturale ma stai pensando che non sai dove lasciare il tuo cane, non ti preoccupare, puoi dirigerti verso il Museo Enzo Ferrari dove far aspettare Fido all’esterno, in una zona a lui dedicata, in cui troverà ad accoglierlo originali cucce a forma di Ferrari dotate di ciotola per l’acqua.

    Probabilmente definire questo luogo semplicemente “museo” è riduttivo, perché quello dedicato ad Enzo Ferrari non è solo un’esposizione ma uno spettacolo coinvolgente ed emozionante dove si mescolano ingredienti unici: un avveniristico padiglione di oltre 2500 metri quadrati dalla sinuosa silhouette all’avanguardia, un’esposizione di modelli di automobili che hanno fatto la storia, una proiezione che racconta la magica storia dei 90 anni di vita del padre del cavallino rampante e la vecchia officina, perfettamente restaurata ora Museo dei Motori Ferrari, in cui Enzo iniziò a lavorare.

  • Quinta tappa - Viali del Parco e il Parco Amendola Modena

    Terminata la tua visita, potresti decidere di proseguire la passeggiata tornando nuovamente in direzione centro, ma questa volta percorrendo i verdi Viali del Parco oppure trascorrere qualche ora in un’altra area verde cittadina dotata di una zona per cani. 

    Se opterai per la seconda idea, ti consigliamo di raggiungere il Parco Amendola, dove potrai far “sgranchire le zampe” al tuo fedele amico. L’area cani si trova poco distante dalla baracchina del parco, quasi di fronte al trenino per bambini. 

    E con quest’ultima attività la tua giornata alla scoperta di Modena volgerà al termine.

Ultimo aggiornamento 01/12/2023

Per maggiori informazioni

Redazione Modena e pianura

Uffici informazioni

IAT Modena
Piazza Grande, 14 - Modena (MO)
+ 39 059 2032660 + 39 059 2032659 info@visitmodena.it Apertura: annuale

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio