Se la natura e le passeggiate all’aria aperta ti appassionano, il Parco della Vena del Gesso Romagnola può essere un’area ideale in cui trascorrere una giornata all’insegna dell’avventura e del relax in compagnia del tuo amico a quattro zampe.
Questa zona naturalistica, situata tra le dolci colline dell'Appennino, offre paesaggi mozzafiato e una ricca biodiversità, e si presta ad essere visitata in compagnia del proprio animale, grazie a interessanti sentieri ad anello.
In questo articolo, esploreremo un piccolo itinerario nell’area compresa tra il borgo di Brisighella e il Centro Visite Rifugio Ca’ Carnè. Prima di iniziare l'esplorazione, assicurati di rispettare le regole del parco e di tenere il tuo amico peloso al guinzaglio nelle aree designate.
Il percorso inizia dal cuore del borgo medievale di Brisighella, all’interno del Parco della Vena del Gesso Romagnola.
Raggiungere questo abitato è molto semplice: il paese è, infatti, ben collegato alle vie principali di comunicazione. Nel caso veniste in macchina, parcheggiate l’auto nei pressi della stazione ferroviaria, e da qui raggiungete in pochi minuti il centro storico in compagnia del proprio amico a quattro zampe.
In Via Baldina è presente un'area di sgambamento cani: vi si può accedere liberamente contattando l'associazione Bau Garden.
Fondata in epoca romana, Brisighella vanta una storia affascinante che si riflette nelle sue strade lastricate e nei suoi edifici storici. Uno dei simboli più noti è la Torre dell'Orologio, che domina il panorama del borgo. Le botteghe artigiane, i palazzi d'epoca e la natura circostante offrono un tocco di autenticità a questa località che sembra essersi fermata nel tempo.
La strada principale, che fiancheggia Piazza Marconi, è Via degli Asini, una via sopraelevata che riceve la luce naturale da finestre ad arco che la costeggiano.
Dirigi i tuoi passi lungo questa via, e poi inizia a salire, in compagnia del tuo fedele amico al guinzaglio, la lunga scalinata che in circa 10/12 minuti ti porterà alla base della Torre dell'Orologio. Da qui avrete la possibilità di collegarvi grazie a una bellissima panoramica al secondo colle di Brisighella, sulla cui cima si erge la Rocca Manfrediana.
Arrivati alla fortezza, imboccate il sentiero CAI 511 e raggiungete il Santuario del Monticino, circondato da alti cipressi.
Proseguendo lungo il sentiero CAI 511, superate una sbarra, e imboccate una leggera salita fino ad arrivare a un nuovo segnavia che invita a svoltare a destra. Il sentiero sale ripido e vi porta in poco tempo nel cuore del Parco della Vena del Gesso Romagnola.
Seguendo le indicazioni CAI, raggiungete i segnavia che vi indirizzano al Monte Rontana sulla cui cima si trova l’importante sito archeologico del Castello di Rontana, oggetto di indagini archeologiche da parte dell’Università di Bologna.
Dopo un giro esplorativo dei resti dell’antico insediamento medievale, riprendete la strada e raggiungete il Centro Visite Rifugio Cà Carnè.
Il centro offre numerosi servizi al visitatore: è punto informazioni del Parco, fa da sala conferenze e aula didattica, ospita un piccolo ma fornito museo naturalistico dedicato alla fauna locale; inoltre, è dotato di un punto di ristorazione e numerose aree picnic tutt'attorno.
Da qui si snodano una rete di sentieri che portano alla scoperta di questa parte di parco, uno dei quali conduce, a soli 200 mt, a un'area attrezzata per i cani dove far riposare il vostro amico dopo questa lunga e magnifica passeggiata in mezzo alla natura.