In Romagna divertimento e benessere sono assicurati: due elementi che si uniscono in questo itinerario all’insegna dello sport per tutti.
Pedalando e camminando, vi godrete il fresco anche nelle più calde giornate estive, all’ombra del bosco planiziale che costeggia il fiume Conca e affronterete un piccolo grande viaggio nella storia della Romagna.
Si parte con il bike off-road Cattolica - Parco del Conca - Cattolica, con un percorso sui pedali facile e rilassante che si snoda sui due sentieri che seguono il fiume Conca.
I panorami che accompagnano il tragitto fino a Morciano di Romagna, cuore della Valconca, sono estremamente suggestivi ed assolutamente unici.
Il secondo giorno di questo itinerario è dedicato al Rimini Urban Trek Walking, un tour che attraversa luoghi simbolo della città, dipanando a poco a poco la storia passata e recente.
Una piacevole passeggiata che vi porterà a stretto contatto con alcuni luoghi iconici di Rimini: dall’Anfiteatro Romano, in cui lasciar correre l’immaginazione agli spettacoli dei gladiatori, fino al Tempio Malatestiano, scrigno di architettura rinascimentale che custodisce le opere di Giotto, Piero della Francesca e altri artisti del Quattrocento italiano.
Ma non è tutto: con il Rimini Urban Trek Walking si ripercorre anche la vita degli antichi romani attraversando l’Arco di Augusto, icona della Rimini romana, e il Ponte di Tiberio, punto di partenza dell’antica Via Emilia. Imperdibile anche la Domus del Chirurgo, complesso archeologico che permette di approfondire la vita di un importante medico del II secolo d.C.
Ripercorrendo epoche più moderne, una tappa immancabile è Castel Sismondo, imponente fortificazione riconoscibile grazie alle sue grosse torri quadrate e alle poderose mura, e un’altra è la Pescheria Vecchia, costruita nel 1747. Curiosità in anteprima: agli angoli, le quattro fontane a forma di delfino servivano per pulire il pesce.
In conclusione, eccoci al bike off-road Rimini - Santarcangelo grazie al quale si percorre un lato nascosto della Romagna: la missione è risalire il fiume Marecchia e l’omonima valle, lungo la tranquilla ciclabile che dal cuore di Rimini arriva ai crinali appenninici tosco-romagnoli.
Le dolci e verdi colline si alternano ai campi coltivati e alle rocche della Signoria dei Malatesta: queste, in particolare, offrono punti panoramici da cui si può godere di uno straordinario paesaggio, tra il mare e i monti.
Il comune più vicino a Rimini è Santarcangelo di Romagna, cittadina che ha conservato un curatissimo centro storico, fatto di antichi palazzi, scalinate, botteghe caratteristiche e un incredibile reticolo di grotte tufacee sotterranee.
Un percorso facile e breve, ma ricco di contenuti storici e culturali.
In una parola? Perfetto!