Morciano di Romagna

Logo CC

Centro di mercati e fiere, punto di riferimento per il mondo agricolo e artigianale di un vasto territorio della Signoria dei Malatesta, Morciano di Romagna è la capitale commerciale della Valle del fiume Conca.


Perché visitarla

Presenta un aspetto moderno e dinamico ed ha dato i natali ad illustri cittadini come Umberto Boccioni e lo scultore Arnaldo Pomodoro.

Una antichissima fiera, tra le più importanti di tutta la Romagna, è ancora testimonianza di questa sua vocazione commerciale, dovuta anche alla favorevole posizione, proprio ai piedi delle colline e all’incrocio delle diverse strade che portano verso la pianura.
Un bell’impianto urbanistico degli inizi del ‘900 caratterizza la particolare struttura di Morciano con ampie strade disposte a scacchiera; una sottile anima liberty aleggia ancora in qualche edificio.


Da non perdere

Colpo d'ala di Arnaldo Pomodoro
Una bella opera che l'artista, nato a Morciano, ha posto nella piazza dedicata ad un altro grandissimo artista di origini morcianesi, Umberto Boccioni, uno tra i maggiori esponenti del futurismo italiano.


Appuntamenti di rilievo

Fiera di San Gregorio
Seconda settimana di Marzo.
Una fiera che raccoglie che coinvolge tutti gli operatori agricoli e artigianali della vallata e accoglie visitatori dalla Romagna e dalle Marche. Una millenaria tradizione che annuncia la primavera ed è occasione per uno dei più grandi appuntamenti commerciali del Riminese.
Le origini contadine dell’appuntamento non vengono tradite e ancora oggi si hanno il mercato del bestiame, la rassegna dedicata ai cavalli e il "gran mercato", l'esposizione delle macchine agricole.
In più diverse centinaia di bancarelle di tutti i generi, luna park al centro del paese e l’apertura di tante osterie occasionali in tutte le vie.
La gastronomia offre il meglio dei prodotti locali. Dieci giorni pieni di iniziative con spettacoli e mostre. Un appuntamento che non è solo economico, ma quasi un vero e proprio rito primaverile.

Ultimo aggiornamento 29/03/2020

Per maggiori informazioni

Redazione Riviera di Rimini

Potrebbe interessarti...