Il Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena dà al pubblico l'opportunità per scoprirne i segreti, la storia, gli spazi di produzione e l’architettura, grazie a un calendario di visite guidate rivolte a cittadini e turisti.
Il Teatro Comunale di Modena fu inaugurato nel 1841 come Teatro dell’Illustrissima Comunità.
Nel corso della storia ha conservato intatta la sua bellezza e non ha subito alcuna trasformazione strutturale significativa.
La sua veste attuale è frutto di un accurato restauro storico-conservativo che lo ha riportato allo splendore originale adeguandolo alle moderne norme di sicurezza. L’eccellenza acustica, il pregio e l’eleganza del manufatto, ne fanno uno dei più preziosi teatri italiani. Teatro di Tradizione, è uno dei più produttivi a livello nazionale per l’allestimento di opere liriche e offre annualmente uno dei cartelloni più ricchi in regione con le stagioni di lirica, di balletto e di concerti, dall’autunno alla primavera inoltrata.
Il laboratorio di scenografia del Teatro è uno dei più antichi in Italia e l’unico ad essere conservato nella sua sede storica. Qui si dipingono e si costruiscono scene che vengono esportate in tutto il mondo, dalla Cina agli Stati Uniti, la Spagna, la Corea, la Francia e il Giappone.