Bologna è una città che si visita molto bene anche in compagnia del vostro pet friend.
Di seguito un itinerario che consente di esplorare il centro storico, visitare musei e rilassarsi nelle aree verdi assieme al proprio cane.
Bologna ha un centro storico medievale perfettamente conservato, una sorta di museo a cielo aperto fatto di portici, piazze e strade con torri.
Vi consigliamo di perdervi in una lunga passeggiata nell'affascinante e variegato centro: partendo dalle celebri torri Garisenda e degli Asinelli, simbolo della città, potrete percorrere le caratteristiche vie del Quadrilatero per arrivare all'iconica Piazza Maggiore, da cui ammirerete la Basilica di San Petronio, Palazzo d’Accursio e Palazzo del Podestà.
Se avete bisogno di una pausa, vi suggeriamo di fermarvi nel cortile di Palazzo d’Accursio, sede storica del comune di Bologna per poi spostarvi nell’adiacente e moderna biblioteca multimediale Salaborsa (tenendolo al guinzaglio e con la museruola).
La passeggiata può poi proseguire lungo i Portici della città, Patrimonio Mondiale UNESCO, che offrono anche riparo dal sole o dalla pioggia.
Un must è arrivare da Piazza Maggiore fino al Santuario di San Luca, in stile barocco: un itinerario ideale sia per il vostro amico a quattro zampe, che si godrà la lunga passeggiata e potrà dissetarsi nelle fontanelle lungo il tragitto, che per voi, che arriverete a visitare un santuario davvero unico al mondo.
Se invece voi o i vostri compagni a 4 zampe non siete amanti delle lunghe passeggiate, potrete vedere le principali attrazioni della città comodamente seduti sui bus e trenini turistici organizzati da City Redbus, che percorrono il centro storico, persino nelle aree pedonali, arrivando fino a San Luca.
Anche il vostro amico peloso potrà godersi il giro turistico (gratuitamente per quelli di piccola taglia).
In alternativa, a pochi km dal centro, tramite una camminata relativamente breve di circa 2km potrete raggiungere il complesso di San Michele in Bosco, che offre una vista dall'alto sulla città mozzafiato.
Intorno al complesso, una grande area verde, ideale per il vostro cane.
Visitare musei quando si viaggia con il cane è spesso difficile, ma grazie a Dogs & Museums, in collaborazione con il portale Bauadvisor, a Bologna potrete concedervelo, prenotando in anticipo questo comodo servizio di dog sitting.
I musei che hanno attivato il servizio sono il Museo Civico Archeologico, le Collezioni Comunali d'Arte, il Museo Civico Medievale, il Museo Davia Bargellini, il Museo internazionale e biblioteca della musica, il Museo civico del Risorgimento, il Museo del Patrimonio Industriale, il MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna e il Museo Morandi.
I parchi più grandi del centro, come i Giardini Margherita e il Parco della Montagnola, sono perfetti per portare a spasso il vostro cane.
I Giardini Margherita, punto di riferimento tra i parchi cittadini, offrono ampi prati, strade e percorsi chiusi al traffico. Sono il posto ideale per portare a spasso il proprio cane al guinzaglio o rilassarsi sull’erba magari per un picnic.
Nel Parco della Montagnola (nei pressi di Via Indipendenza) e nel Parco 11 Settembre (su Via Riva di Reno) sono invece presenti aree ad hoc per lo sgambamento dei cani.
Gli amici a 4 zampe sono i benvenuti a FICO - Eataly World (con obbligo di guinzaglio).
Insieme potrete esplorare il parco del cibo più grande del mondo, passando qualche ora piacevole tra prodotti di eccellenza e qualche ottimo boccone.