A pochi chilometri dal centro di Bologna sorge Grand Tour Italia (ex FICO Eataly World), uno spazio tematico interamente dedicato al cibo e alle tradizioni gastronomiche italiane.
Grand Tour Italia propone un viaggio nella biodiversità delle singole regioni italiane: in un percorso di 5.000 passi si incontrano tutte e 20 le regioni, ciascuna rappresentata da un'osteria dove gustare i piatti tradizionali del territorio e un'area vendita dove si possono vedere e acquistare i prodotti tipici regionali.
Ancora prima di entrare, i visitatori sono accolti da una carrellata di foto dei Patrimoni UNESCO nazionali e dei Borghi più belli d'Italia; subito dopo, le schede regionali relative alle Osterie del Grand Tour Italia danno la possibilità di consultare i menù...per farsi venire il giusto appetito!
Una volta entrati inizia il viaggio dedicato al gusto e c'è davvero l'imbarazzo della scelta tra le differenti cucine, da assaggiare per un pranzo, una cena o anche solo un goloso aperitivo composto da un calice di vino accompagnato da prodotti tipici.
Grand Tour Italia è anche uno spazio poliedrico, che permette di assaporare la bellezza del Bel Paese in molti modi: un'arena per assistere a incontri culturali, spettacoli e show-cooking; uno spazio espositivo dedicato alla connessione tra Arte e Cibo con interessanti mostre temporanee; 4 spazi tematici dedicati al mondo animale e alla produzione agroalimentare dove - attraverso quiz, filmati, installazioni e materiali interattivi - si può approfondire la conoscenza di temi legati all’ambiente (anche con un tour guidato).
Chi desidera imparare cose nuove o mettersi alla prova in prima persona può inoltre decidere di partecipare a uno dei numerosi laboratori e corsi dedicati al cibo e al vino, come "Sfoglini per un giorno" e "Pizzaiuoli per un giorno".
Grand Tour Italia è facilmente raggiungibile dal centro di Bologna anche con l’autobus o, il sabato e la domenica, con la navetta dedicata; consulta il calendario di apertura per restare aggiornato sulle attività presenti.