Bologna e Modena per famiglie

Logo CC

Hai mai pensato a Bologna e Modena come mete ideali da conoscere e vivere con tutta la tua famiglia? 

Ecco perché abbiamo pensato per te, un itinerario dedicato proprio alle cose da vedere con i bambini: due giornate da vivere all’insegna del gioco, della cultura e del relax.

  • Durata
    48 ore
  • Interessi
    Arte & Cultura
  • Target
    Famiglia
  • Prima tappa - Piazza Maggiore Bologna

    Il nostro itinerario parte da Bologna e, più precisamente, da Piazza Maggiore dove ad aspettarci c’è il trenino San Luca Express su ruote blu e rosso, per un giro in trenino della città. 

    Ma dove ci porterà? Parte dal centro storico e sale in cima su uno dei colli bolognesi più famosi fino a raggiungere l’iconico Santuario di San Luca

    Lungo il tragitto, sono tante le sorprese che ci aspettano, una tra queste è il portico UNESCO più lungo del mondo

    Quanti portici conteremo prima di arrivare in cima?

  • Seconda tappa - Torre dell'Orologio Bologna

    Ritornando in Piazza Maggiore, gradino dopo gradino si giunge alla sala del Meccanismo dell'orologio di Torre dell’OrologioPalazzo d’Accursio

    Tra ticchettii, lancette, rotelle e penduli la storia dell’orologio ha inizio proprio qui, portando con sé tanti aneddoti curiosi, svelando com'è fatto il meccanismo di un orologio.

    Dopo il fascino dell’orologio e della storica meridiana che affaccia sulla piazza, ci dirigiamo verso la prima delle due terrazze panoramiche della torre, dove ammirare da vicino le enormi lancette dell'orologio di Palazzo d'Accursio. E ancora, salendo attraverso una stretta scala a chiocciola, simuliamo l’arrampicata verso la seconda, e più grande, terrazza della Torre dell’Orologio. 

    Da qui, la vista sulle torri di Bologna è impagabile.

  • Terza tappa - Museo Virtuale Macchina del Tempo Bologna

    Nel pomeriggio, scopriamo la storia medievale della città, in modo divertente e avvincente, attraverso le ricostruzioni in realtà aumentata del Museo virtuale Macchina del Tempo.

    Un’esperienza affascinante pensata per i bambini dagli 8 anni in su, da condividere con famiglia, amici e adulti accompagnatori, che regala forti emozioni. 

    Indossiamo il visore per volare tra le centinaia di torri medievali presenti nel passato, per imbattersi in un'antica bottega artigiana oppure ascoltare i dialoghi degli antichi abitanti bolognesi per scoprire usi e costumi del passato.

  • Quarta tappa - Il Duomo e la Torre Ghirlandina Modena

    La seconda giornata del nostro itinerario parte nel cuore di Modena, alla scoperta del Duomo romanico

    Osservando attentamente la sua facciata, potrete scoprire una moltitudine di creature misteriose e mostruose intagliate sugli stipiti delle porte, mentre sul fianco settentrionale un bassorilievo raffigura un episodio della vita di Re Artù.  

    Dopo aver terminato questa totale immersione nella storia e nell’architettura, entrate nella Torre Ghirlandina. All'interno, avrete l'opportunità di scoprire il mistero della "secchia", salire i 200 gradini per raggiungere la cima e ammirare uno splendido panorama a 360° sulla città. 

  • Quinta tappa - FMAV-Museo della Figurina Modena

    Lasciate per ora un po’ il passato alle spalle e tuffatevi nel mondo delle figurine andando a visitare il famoso Museo della Figurina. 

    Un'eccezionale collezione, merito di Giuseppe Panini, che ha il potere di affascinare adulti e bambini. 

    Dopo tutto, il perpetuo fascino delle figurine non può che coinvolgere chiunque! 

    Accanto alle figurine, il museo custodisce preziose stampe d'epoca, scatole di fiammiferi, sigilli per lettere, calendarietti e album. 

    Attraversando il "tunnel delle meraviglie", sarete condotti in una sala in cui i display, simili a giganteschi album da sfogliare, vi mostreranno una straordinaria raccolta di fino a 500.000 figurine. 

  • Sesta tappa - Il Museo Enzo Ferrari Modena

    A poca distanza dal Museo della Figurina, vi ritroverete dinanzi ad uno dei simboli degli appassionati di motori: il Museo Enzo Ferrari.

    All’interno dell'avveniristico padiglione di oltre 2500 metri quadrati, insieme alle tante automobili esposte, assisterete ad uno spettacolo che racconta la magica storia dei 90 anni di vita di Enzo Ferrari. 

    Qui, a pagamento, potrete scattarvi una foto ricordo a bordo di una Ferrari da corsa o salire su un simulatore che vi farà provare l'ebbrezza della guida di una monoposto.

  • Settima tappa - Il Parco archeologico e Museo all'aperto della Terramara di Montale Modena

    La nostra giornata si conclude a pochi chilometri dalla città, al Parco archeologico e Museo all'aperto della Terramara di Montale

    Un'esperienza che vi immergerà completamente nella preistoria, trasportandovi in un autentico villaggio risalente a 3500 anni fa. 

    Ma l'esperienza non si esaurisce qui: avrete l'opportunità di partecipare a numerose attività e dimostrazioni, come la fabbricazione e la cottura di vasche, armi e utensili in bronzo, la tessitura su telai e l'accensione del fuoco.

Ultimo aggiornamento 21/12/2023

Per maggiori informazioni

Redazione DT Bologna Modena

Uffici informazioni

IAT Bologna Welcome
Piazza Maggiore, 1/E - Bologna (BO)
+ 39 051 6583111 booking@bolognawelcome.it
IAT Modena
Piazza Grande, 14 - Modena (MO)
+ 39 059 2032660 + 39 059 2032659 info@visitmodena.it Apertura: annuale

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2022 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio