Cesenatico e Dintorni: i luoghi più belli dove scattare una foto

I punti fotografici migliori dove scattare una foto a Cesenatico e dintorni

Logo CC

Se sei appassionato di fotografia e vuoi catturare i luoghi più suggestivi della costa romagnola, ecco qualche idea per visitare i punti di interesse fotografico migliori.

  • Durata
    24 ore
  • Interessi
    Riviera
  • Target
    Famiglia,Coppia
  • Prima tappa - Il Cuore della Romagna Gatteo

    Partiamo dal litorale di Gatteo Mare da Piazza Romagna Mia. 

    È qui che si trova il cuore della Romagna, il luogo perfetto per un selfie: una grande struttura-scultura invita tutti a sedersi e farsi una foto ricordo incorniciati da un cielo blu cobalto.

    Gatteo è la Capitale del Liscio, luogo di origine di Secondo e Raoul Casadei, e ospita diversi luoghi simbolo per gli amanti di questo genere musicale.

    In Via I Maggio a Villa Riccarda, casa in cui Secondo compose l’inno della Romagna, puoi fotografare le strofe di Romagna mia. Se ci si sposta, invece, in Viale Giulio Cesare e Viale delle Nazioni è possibile godersi le luminarie serali con le strofe di Romagna capitale e Romagna mia per creare coreografie originali.

    Altro luogo imperdibile, il ponte pedonale sul Rubicone al confine tra San Mauro Mare e Gatteo. Fotografalo da diverse angolazioni tenendo come sfondo la foce del fiume Rubicone e in primo piano il busto di Giulio Cesare; non dimenticare di toccare il suo naso lucido, sembra porti fortuna!

  • Seconda tappa - Kissing Zone San Mauro Mare

    Nel book fotografico delle vacanze, non può mancare un selfie nelle aree "Kissing Zone". 

    Si tratta di autentiche oasi romantiche posizionate nei belvedere a San Mauro Mare in cui catturare magnifiche foto soprattutto al sorgere del sole.

    Ogni volta che si attraversano, è impossibile non lasciarsi andare a un bacio: potrete baciare i vostri innamorati/e, le vostre figlie/i e, perché no, anche i vostri amici a quattro zampe

    Infine, non dimenticate di esplorare anche la vicina San Mauro Pascoli, a soli 7 km di distanza. Si tratta di un piccolo centro ricco di storia dove si respira ancora l’atmosfera dell’antico borgo tanto amato dal poeta Giovanni Pascoli.

    Una volta in zona da non perdere la Casa Museo e il Museo multimediale del Parco Poesia Pascoli a Villa Torlonia

    Qui potrai immergerti nella storia e nell'eredità culturale di questa affascinante località, catturando alcuni elementi architettonici distintivi.

  • Terza tappa - Porto Canale leonardesco Cesenatico

    Un’altra scenografia molto apprezzata dai fotografi è il porto canale di Cesenatico ridisegnato da Leonardo Da Vinci. 

    Le casette colorate e i pescherecci ormeggiati sulle banchine, insieme alle antiche imbarcazioni di legno con le vele color porpora e giallo ocra rendono questa location magica a qualunque ora del giorno.
    Si tratta di un piccolo mondo sviluppato tutt’intorno al porto canale, che nel periodo natalizio si illumina di magia grazie alle luminarie e lo storico Presepe Galleggiante.

    Un punto particolare da cui scattare una foto unica del porto Canale è la Casa del poeta Marino Moretti, oggi sede di un museo pubblico e centro di studi letterari visitabile tutto l’anno. Da qui avrete, grazie alla “finestra sul canale”, la possibilità di godere una visuale suggestiva e inusuale.

    Un altro luogo interessante per scattare una foto ricordo è anche la vasta Piazza Spose dei Marinai lungo il litorale di Cesenatico: se c’è un luogo aperto in cui è possibile respirare l’odore del mare e gettare lo sguardo oltre l’orizzonte è sicuramente questo.
    Da qui parte la banchina del Molo di Ponente su cui si affacciano, uno dopo l’altro, i caratteristici capanni da pesca, luogo ideale per un un set fotografico dall’alba al tramonto.

    Infine, sempre in zona mare, in Piazza Costa, ogni estate viene installata la più grande ruota panoramica “movibile” d'Italia, alta ben 31 metri, di grande effetto scenografico. Salire su di essa è un’esperienza da poter condividere con tutta la famiglia per non lasciarsi sfuggire l’opportunità di scattare foto panoramiche della spiaggia e della verde collina circostante.

Ultimo aggiornamento 12/02/2024

Per maggiori informazioni

Redazione Cesenatico e dintorni

Uffici informazione turistica

Cesenatico - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT)
Info
Gatteo mare - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT)
Info
San Mauro mare - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT)
Info
Cesenatico Valverde - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT mobile)
Info
Apertura: Da Pasqua a metà settembre

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio