San Mauro Mare

Logo CC

Il piccolo e riservato centro balneare è situato sulla Riviera Romagnola, nel tratto di costa fra Rimini e Cesenatico, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

 


Perché visitarla

San Mauro Mare è un paese raccolto e tranquillo, ideale per un soggiorno intimo e rilassante, sicuro e familiare. Con le sue moderne attrezzature e i qualificati stabilimenti balneari, ricca di parchi e giardini è particolarmente adatto alle famiglie. Insignito della Bandiera Blu per le spiagge dal 2008 al 2014 è anche uno dei primi comuni della costa romagnola in possesso di Certificazione EMAS.


Quando andarci e cosa vedere

Il periodo migliore per visitare San Mauro Mare è certamente l’estate, quando è possibile trascorrere una vacanza in allegria e rilassarsi in tutta tranquillità, lasciandosi invitare dal mare pulito e dai bassi fondali, dalle aree gioco protette e dai parchi verdi attrezzati.

Questo piccolo tratto di costa può vantare un affezionato numero di frequentatori sia italiani che stranieri, grazie a servizi di spiaggia qualificati e a strutture adatte per le diverse esigenze: alberghi, residence, appartamenti, un campeggio e perfino una spiaggia attrezzata per gli amici “a 4 zampe”, la Fido beach.

Ma la vacanza a San Mauro Mare è anche divertimento. I programmi di animazione sulle spiagge durante il giorno e il ricco calendario di eventi serali propongono diverse opportunità di svago, dagli spettacoli di cabaret alle rappresentazioni teatrali, dall’animazione dedicata ai più piccini alla musica dal vivo e le serate di liscio romagnolo, il tutto curato da uno staff qualificato di animatori del San Mauro Mare Village

A soli 7 Km di distanza, facilmente raggiungibile in auto si trova il capoluogo, San Mauro Pascoli. Le origini documentate del paese risalgono al 1191, ma è nel 1932 che il nome di San Mauro di Romagna fu modificato, con Regio Decreto, in "San Mauro Pascoli" in onore del grande poeta. Il centro storico, cuore del paese, racchiude il settecentesco palazzo municipale, l’ex-chiesa di San Sebastiano e il piccolo Museo di Casa Pascoli, oggi monumento nazionale. A soli 2 km sorge poi la “Torre”, luogo d’infanzia del Poeta, sottoposto a tutela come caratteristico e raro esempio di villa romagnola del XVII-XVIII sec.


Da non perdere

Le visite gratuite degli Itinerari Pascoliani permettono di scoprire i tesori d’arte e le tipicità della Romagna. ogni giovedì mattina da giugno a settembre potrete partecipare gratuitamente ai percorsi guidati nei luoghi della memomria del famoso poeta.


Sulla tavola

La gastronomia del luogo oltre che sul gustoso pesce Azzurro dell’Adriatico si basa sulla riscoperta dei sapori autentici e genuini della Valle del Rubicone che propongono minestre “fatte in casa”, saporite carni alla griglia, ortaggi dell’ “orto del Pascoli” accompagnati dall’immancabile piadina e da un buon vino generoso.


Per divertirsi

Tra le opportunità di svago proposte dal territorio si segnalano gli sport all’aria aperta come il ciclismo, il beach volley, il tennis, le gite in mare sulle motonavi o le escursioni gratuite nell’entroterra. Per chi ama invece il relax, una tranquilla passeggiata alla scoperta dei prodotti dell’artigianato locale. Mentre la sera, numerosi appuntamenti, tutti a ingresso libero, animano il Parco Campana e le strade del paese.


Per tenersi in forma

E per tenersi in forma, i campi da calcio e da tennis in paese; il beach volley, il beach tennis e i racchettoni presso i vari stabilimenti balneari; la scuola di nuoto e di vela, l’acquagym e il risveglio muscolare. I mitici go-kart e i quad al kartodromo, nel circuito dove si svolge il Campionato italiano di Minimoto.


Appuntamenti di rilievo

Il primo fine settimana di luglio, la “Fiera della Conchiglia” con i mercatini tematici, in agosto il “Concerto all’alba” nella magica atmosfera del sorgere del sole direttamente sulla battigia; in luglio e agosto il “Giardino della Poesia”, teatro e musica nei luoghi pascoliani; e naturalmente La Notte Rosa e e la Notte del liscio che coinvolgono tutta la costa. Inoltre il divertimento sarà il protagonista delle vostre vacanze al mare sulla riviera romagnola con il San Mauro Mare Village


Nei dintorni

Fra le tante opportunità meritano senz’altro una visita la città malatestiana di Cesena (16 km), con l’antica Biblioteca, dichiarata monumento UNESCO; San Marino (40 km); la città di Ravenna (35 km), anch’essa patrimonio UNESCO per gli splendidi mosaici, e Rimini (10 km). Vicinissime sono Cesenatico (5 km) con il porto-canale leonardesco e Gatteo (8 km), dove si possono visitare i resti del castello e l’oratorio di San Rocco. Le colline dell’entroterra sono costellate da deliziosi paesini, come Longiano (20 km), Sogliano (26 km) e da numerose antiche pievi. E poi i famosi parchi tematici di Mirabilandia (20 km) nel ravennate, Fiabilandia (25 km) e Italia In Miniatura (14 km) a Rimini, Aquafan (30 km) a Riccione.

Ultimo aggiornamento 11/02/2020

UFFICI INFORMAZIONI

Ufficio Turistico San Mauro Mare
Viale della Repubblica 47030 San Mauro A Mare (San Mauro Pascoli)
Tel: 0541 346392 info@sanmauromare.net m.vincenzi@sanmauromare.net Apertura: annuale

Potrebbe interessarti...