Quando si viaggia con i bambini, può essere difficile trovare delle esperienze che soddisfino la curiosità e stimolino l’interesse dei più piccoli, senza annoiare i più grandi!
Ecco qualche spunto su cosa fare assieme ai bambini a Imola e nei dintorni.
La Rocca Sforzesca nel centro della città può essere scoperta attraverso gli occhi dei bambini, esplorando i sotterranei che custodiscono i cannoni e le bombarde anticamente a difesa della fortezza e passeggiando sulle mura lungo i camminamenti di ronda, immaginandosi di essere soldati di guardia.
Si scendono poi le strette scale che conducono fino al Mastio, il cuore della Rocca, postazione privilegiata per avvistare i nemici in avvicinamento.
In compagnia di tutta la famiglia, i bambini possono scoprire le stanze e le loro funzioni grazie ai pannelli esplicativi, oppure possono scegliere di essere accompagnati in questo viaggio da una guida molto speciale: grazie all’App VisitARe Imola e l’aiuto della realtà aumentata è Leonardo Da Vinci a svelare tutti i segreti del monumento simbolo della città di Imola.
Per una giornata interamente dedicata ai più piccoli, i Musei Civici di Imola organizzano inoltre tanti laboratori ed attività per bambini, chiamate Giocamuseo.
La Casa del Fiume è uno dei Centri Visite del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.
Si trova a Borgo Tossignano, sulle rive del Santerno. Qui i bimbi possono scoprire le caratteristiche uniche di questo territorio, attraverso la passeggiata di “Gipsy e la magia del tempo”.
È un percorso geologico-didattico che si sviluppa in un contesto naturale caratterizzato dalla presenza del gesso: Gipsy, la piccola guida del percorso, è infatti un piccolo frammento di gesso che accompagna grandi e piccini alla scoperta della storia di questa terra negli ultimi 15 milioni di anni.
Il parco fluviale lungo il fiume Santerno è il luogo ideale dove trascorrere un pomeriggio nella natura.
È a Fontanelice, scendendo verso il corso del fiume lungo via Santerno. Qui le acque sono basse e la corrente è debole, il fondale è sassoso, così come le spiaggette che si creano naturalmente.
I bimbi possono sguazzare nell’acqua fresca, avvistare i pesci e gli uccelli che vivono nella Valle del Santerno e ripararsi all’ombra degli alberi ad alto fusto. Il prato è perfetto per un pic-nic all’aria aperta rendono la giornata ancora più indimenticabile: una gita fuori porta alternativa e originale.
Questa area è stata colpita dalle recenti alluvioni e l'area, per quanto fruibile, potrebbe aver subito dei cambiamenti nella morfologia dovuti allo scorrere del fiume.