Ciclovia del Santerno

Dalla pianura imolese alle colline della Vena del Gesso Romagnola

Logo CC

A seguito dell’evento alluvionale che ha colpito la nostra regione a Maggio 2023 questa ciclovia può essere soggetta a chiusure o ridefinizioni del percorso. Prima di mettersi in viaggio contattare lo IAT di riferimento.


Percorribile sia in bici che a piedi, la Ciclovia del Santerno è un viaggio attraverso la Valle dell’omonimo fiume che dai frutteti di Mordano conduce sino alle dolci colline del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, Patrimonio Unesco, per terminare nel borgo di Castel del Rio.

Un territorio molto variegato a livello paesaggistico, che dalla pianura imolese risale verso le sorgenti del Santerno, dove i panorami si fanno più selvaggi e affiorano le prime dorsali gessose dal caratteristico colore grigio-argenteo. Ma anche un luogo di elevato interesse storico-artistico al di fuori dei circuiti tradizionali, da scoprire in sella alle due ruote.

Il tracciato della ciclovia attraversa infatti il centro storico di Imola con la sua Rocca Sforzesca e il Canale dei Molini, e giunge sino all’antico Ponte degli Alidosi di Castel del Rio, risalente al 1499. Lungo l’itinerario si trovano poi i resti della casa natale di Luca Ghini, celebre botanico di Casalfiumanese, e il Museo della Guerra e della Linea Gotica di Castel del Rio, località che deve la sua fama anche alla produzione del Marrone di Castel del Rio IGP.


Il percorso

La Ciclovia del Santerno è lunga 44 chilometri e lambisce ben sei comuni: Mordano, Imola, Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel del Rio. Date le caratteristiche del percorso, un misto tra asfalto e sterrato, è consigliato l’uso della mountain bike o della gravel bike; si tratta comunque di un itinerario alla portata di tutti i cicloturisti, in particolare nel suo primo tratto.

La tappa compresa tra Mordano e Fontanelice è caratterizzata infatti da una pendenza molto lieve, tanto da renderla percorribile anche dalle famiglie con bambini. La difficoltà sale però man mano che ci si avvicina alla meta. Tra Fontanelice e Castel del Rio la ciclovia si trasforma in un susseguirsi di salite e discese con dislivello via via più impegnativo, più adatto dunque ai ciclisti allenati che ai principianti.

Un’altra caratteristica del percorso è la presenza di alcuni punti in cui è necessario guadare il Santerno, se le condizioni del fiume lo consentono, conducendo la bici a mano su appositi pilastri.


Ecco le 5 tappe della Ciclovia del Santerno:

1 | Prima tappa: Mordano - Imola

Lunghezza: 12.5 km
Pendenza massima: 3.7%
Pendenza media: 0.8%

2 | Seconda tappa: Imola - Casalfiumanese

Lunghezza: 10 km
Pendenza massima: 3.5%
Pendenza media: 0.9%

3 | Terza tappa: Casalfiumanese - Borgo Tossignano

Lunghezza: 5 km
Pendenza massima: 3.5%
Pendenza media: 0.8%

4 | Quarta tappa: Borgo Tossignano - Fontanelice

Lunghezza: 5.5 km
Pendenza massima: 11.4%
Pendenza media: 2.2%

5 | Quinta tappa: Fontanelice - Castel del Rio

Lunghezza: 10.4 km
Pendenza massima: 27.4%
Pendenza media: 6.4%


Scopri il percorso su:

Ciclovia del Santerno GPX


Maggiori informazioni sul sito ufficiale

Ultimo aggiornamento 20/10/2023

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio