Fiera di San Giovanni - Cesena in Fiera

Ogni anno la festa di inizio estate è dedicata al patrono della città, il 24 giugno

Logo CC

L'antica Fiera di San Giovanni è documentata fin dal 1638, ma le radici di questa festa affondano nell'antica tradizione delle celebrazioni per il Solstizio d'estate. 
Simboli della festa di San Giovanni, rimasti tutt'ora nella tradizione, sono l'aglio - usato come antidoto contro il malocchio, streghe e vampiri - e la profumatissima lavanda, affiancati fin dagli inizi dell'800 dal celebre fischietto di zucchero rosso, di solito a forma di ochetta o di galletto: un dolce omaggio per la propria amata, non a caso caratterizzato dal colore della passione.

Ogni anno, nei giorni e nelle notti attorno al 24 di giugno, la città di Cesena si riempie dell'allegria e della vivacità della Fiera di San Giovanni, che culmina proprio nella giornata del 24, giorno dedicato al santo patrono della città, San Giovanni Battista, il cui legame con la città e la devozione dei cesenati vengono riconfermate nella funzione solenne in Duomo.

Per questa edizione 2020, a causa dell'emergenza sanitaria ancora in corso, la Fiera si terrà in forma ridotta, nella sola giornata del 24 giugno, ma non mancherà il mercato cittadino e dei produttori ortofrutticoli, e verranno esposti i simboli tipici della festa: i fischietti, la lavanda e l'aglio.

Sarà possibile assistere a piccoli spettacoli e concerti nei pressi dei dehor degli esercizi commerciali, fino alle ore 1.00 del 24 giugno.

L’area del Centro storico sarà pedonalizzata dalle 6 del 23 fino alle 24 del 24 giugno, inclusa Via Strinati dall’intersezione con via Dandini e l’intero Corso Sozzi fino a parte di via Mura Barriera Ponente.

Ultimo aggiornamento 17/06/2020

Dettagli

Luogo
  • Piazza del Popolo, 16 - Cesena
Date
24 - 25 giugno 2020
ogni giovedi
Orario
06:00 - 00:00
Sito web
Calendario

Uffici informazioni

IAT-R Cesena
Piazza del Popolo, 9 Cesena (FC)
telephone: 0547 356327 telephone: 0547 356404 email email Apertura: annuale

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2019 - 2020 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio