Ericailcane - Potente di Fuoco e altri disegni

Il poliedrico street artist in mostra a Ravenna

Logo CC
  • Luogo
    Ravenna
  • Eventi
    Mostre ed Arte
  • Interessi
    Riviera, Arte & Cultura

Cosa avviene se recuperi i tuoi animali disegnati da bambino e, da adulto, li reinterpreti con il tuo stile di oggi?

È questa la scommessa artistica di Ericailcane da cui è nata, alcuni anni fa, l'idea del progetto “Potente di fuoco” che ha preso forma in una pubblicazione edita da Modo Infoshop.

La mostra Potente di fuoco e altri disegni - in programma nelle sale di Palazzo Rasponi dalle Teste di Ravenna dal 6 giugno al 7 luglio - è costituita da 88 disegni su carta, raffiguranti animali reali e fantastici, una delle esposizioni più ricche di sempre per varietà e per quantità di disegni esposti.

Tutto parte da disegni realizzati nel lontano 1985 all’età di 5 anni e conservati con cura dai genitori che, venticinque anni più tardi, decidono di “restituirli” al figlio, ormai diventato l’artista Ericailcane.
La tentazione di ridisegnarli/reinterpretarli per lui è irresistibile: nasce così questa singolare sfida al tempo. Gli animali di ieri sono diventati “adulti”. Al segno infantile incerto, tracciato da bambino con pennarelli e matite, subentra quello controllato in anni di esercizio, in una sfida tra il prima e il dopo. 

Ericailcane è un street artist internazionale, già conosciuto a Ravenna per una delle più importanti e monumentali opere realizzate sulla parete del vecchio mangimificio ex-Mos in zona Darsena. Le sue opere sono caratterizzate da una precisione scientifica con cui l'artista delinea inquietanti animali dalle movenze umane, inseriti in contesti estranianti, talvolta carichi di un significato sociale o ecologico.

Nel 2019 Ericailcane è ritornato a Ravenna, invitato da Subsidenze, il festival di street art curato dall’Associazione culturale Indastria, realizzando il monumentale “Non facciamo di tutte le erbe fasci”.  

Tra i disegni inediti in mostra vi è una serie di recentissime carte di grande formato in bianco e nero, create nei giorni bui del lockdown conseguente all’emergenza sanitaria per il contenimento della diffusione del Covid-19, opere che accoglieranno i visitatori all’ingresso del percorso espositivo. Inoltre è possibile ammirare una selezione di disegni a colori (oltre ad alcune installazioni, video e oggetti fra i quali lo skateboard a tiratura limitata, disegnato da Ericailcane grazie alla collaborazione con Bonobolabo di Marco Miccoli) realizzati negli ultimi anni.

L'esposizione,  è promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, MAR Museo d'arte della città di Ravenna, in collaborazione con  D406 di Modena ed è curata da Andrea Losavio e Paolo Trioschi. 


Dettagli

Luogo
  • Piazza John Fitzgerald Kennedy - Ravenna (Ravenna)
6 giugno - 7 luglio 2020
Tutti i giorni tranne il martedì
17:00 - 21:00
  • Gratuito
Contatti
Calendario

Uffici informazioni

IAT Ravenna
Piazza San Francesco, 7 - Ravenna (RA)
+ 39 0544 35755 + 39 0544 35404 turismo@comune.ra.it Apertura: annuale

Ultimo aggiornamento 15/02/2024

Potrebbe interessarti...

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio