La processione del Venerdì Santo a Montefiore Conca

Logo CC
  • Luogo
    Montefiore Conca
  • Eventi
    Spettacoli di strada e tradizioni
  • Interessi
    Riviera

Venerdì 29 marzo torna a Montefiore Conca la secolare processione del Venerdì Santo, un rito antichissimo le cui origini si perdono nel tempo.
Torce e fuochi accesi illumineranno la discesa dal Calvario e la deposizione del Cristo Morto nel Sepolcro, accompagnandolo per le vie del borgo, fino alla Chiesina dell'Ospedale.

La processione in abiti storici, parte alle 21.30 dal convento dei cappuccini e rappresenta la discesa di Gesù dal Golgota e la deposizione del suo corpo nel Santo Sepolcro. 

Sono circa un centinaio i figuranti che indosseranno costumi d'epoca per far rivivere, nelle strade di Montefiore Conca, uno spaccato della Gerusalemme di duemila anni fa: tra di loro ci saranno i membri delle confraternite (con addosso le cappe bianche e nere), le Madonne, gli apostoli, Ponzio Pilato, gli angioletti (una quindicina di bambini montefioresi) che recheranno i simboli della passione di Cristo. 

La Processione del Venerdì Santo è una tradizione ricchissima di simbologie, con riferimenti alle sacre scritture e alla ritualità cristiana.


Dettagli

Luogo
  • - Montefiore Conca (Montefiore Conca)
29 mar 2024
Vedi programma
  • Gratuito
Contatti
Calendario

Uffici informazione turistica


Ultimo aggiornamento 19/02/2024

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio