Luigi Ghirri

Vedere Oltre

Logo CC

L'illustre fotografo emiliano di fama internazionale Luigi Ghirri (Scandiano, 5 gennaio 1943 – Reggio Emilia, 14 febbraio 1992) ha sempre avuto un legame intimo e speciale con la sua regione.

Figura centrale nel panorama internazionale della fotografia del secondo Novecento, è stato capace di promuovere una nuova cultura fotografica, che ha messo il suo linguaggio al centro del dibattito dell’arte contemporanea. Il suo approccio fortemente intimista nei confronti della fotografia si traduce nel forte impatto visivo dei suoi scatti, molti dei quali raffigurano e raccontano gli angoli più suggestivi dell'Emilia Romagna (si veda Esplorazioni sulla Via Emilia 1986).

Un grande interprete e innovatore del linguaggio fotografico a colori, che si autodefinì "un ragazzino seduto su un muretto che cattura la vita che gli passa di fronte" e che per realizzare la sua opera ha attinto trasversalmente dall'architettura, dalla lettura, dal cinema e dalle canzoni grazie alle collaborazioni con Aldo Rossi, Ermanno Cavazzoni, Gianni Celati e Lucio Dalla, rendendo la banalità quotidiana in emozioni in immagini coinvolgenti. 

Il suo sguardo, minimale e poetico, è forse oggi ancora più attuale che in passato, fatto di immagini senza tempo che evocano temi profondi e contemporanei, come il rapporto tra artificiale e naturale o la presenza del consumo nelle nostre vite.

E ora che la fotografia sta diventando sempre più motivazione di viaggio, grazie ai tanti festival, raccolte fotografiche, open call per artisti, gli appassionati di fotografia e i semplici curiosi avranno un pretesto in più per venire  #inEmiliaRomagna a scoprire il genio di Luigi Ghirri.


Un'occasione per rinnovare l’interesse verso un’eccellenza della cultura fotografica emiliano romagnola, la cui fama ha prima oltrepassato i confini emiliani e poi quelli nazionali, esponendo tra le più prestigiose gallerie, istituzioni e realtà museali di tutto il mondo. 


Anche l'Archivio Luigi Ghirri è entrato a far parte del patrimonio fotografico dell’Emilia-Romagnariunito soltto l'egida del progetto Photo Valley, la prima mappatura completa di tutto quello che ruota attorno alla fotografia in regione, con ben 190 realtà segnalate distribuiti su 60 comuni, tra archivi fotografici, collezioni, circoli fotografici e associazioni culturali, editori, festival e manifestazioni, fototeche, gallerie e spazi espositivi, musei, enti e fondazioni, scuole, corsi e workshop.

Anche perché gran parte dell'immensa eredità culturale di Ghirri, uno straordinario patrimonio, è conservata e visitabile in Emilia-Romagna:

Per approfondire su questa figura imprescindibile per la fotografia italiana segnaliamo anche:


Dopo le celebrazioni per il trentennale della sua morte, la sua regione continua a rendergli omaggio con una programmazione di eventi.


SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio