Viaggiare in famiglia implica necessariamente trovare attività adatte ai bambini: i nostri consigli vi aiuteranno a scoprire l’Appennino Bolognese nel più divertente dei modi.
Potrete scoprire tutti i segreti degli animali del bosco e dei misteriosi “botroidi”, fino a raggiungere un parco che ospita enormi dinosauri! E per i più avventurosi non può mancare una sosta presso i parchi avventura, dove è possibile praticare albering in sicurezza.
Il Parco avventura “Saltapicchio” si trova sulle rive del lago di Suviana, nel comune di Camugnano. Si tratta di un adventure park adatto a grandi e piccini, per un divertimento entusiasmante che comprende tutta la famiglia.
I 10 percorsi si articolano tutti nei boschi che circondano il lago, in una location lontana dal contesto urbano che offre calma e tranquillità, oltre che refrigerio nei mesi estivi. Il “Saltapicchio” è una tappa imperdibile per tutti gli amanti dell’avventura e dell’adrenalina.
Il Museo del bosco del Poranceto si trova a metà strada tra il lago di Suviana e quello del Brasimone, immerso in un castagneto secolare.
La magica atmosfera del bosco si ritrova anche all’interno del museo, allestito in un antico edificio. Il percorso espositivo è dedicato al rapporto degli uomini e degli animali con la foresta, e a questo proposito si trovano numerosi “reperti” come palchi di cervo e piume di uccelli notturni e diurni.
Tutti i percorsi e i diorami presenti sono perfetti per stimolare il contatto con la natura nei piccoli visitatori.
Il Triton’s Park è un adrenalinico parco avventura costruito a pochi passi dall’Alpe di Monghidoro, a quasi 1000 metri di altitudine. I 7 percorsi disponibili sono dedicati a adulti e ragazzi che abbiano voglia di mettersi alla prova in una cornice magica come quella dei boschi del Monte Oggioli.
L’area del parco mette a disposizione anche una zona pic nic e alcuni barbecue, oltre a un laghetto dove vivono e si possono osservare varie specie di tritoni, piccoli anfibi tipici delle zone umide montane.
Nel piccolo borgo di Tazzola (a pochi km da Pianoro) si trova il curioso Museo dei botroidi. I “botroidi” sono particolari agglomerati di sabbie solidificate caratterizzati da forme a grappolo, molto diversificate tra loro per forma e dimensioni.
Presso il museo è conservata la collezione di reperti di Luigi Fantini ed è possibile sia ammirarli che toccarli! Il museo di Tazzola infatti propone visite guidate “geotattili” e numerosi laboratori dedicate ai più piccoli, che potranno individuare nei botrodi forme riconducibili a animali o altro, per poi colorarli con pigmenti naturali.
Il Museo dei botroidi rappresenta sicuramente un unicum in Val di Zena, e in generale in Appennino Bolognese.
A San Lazzaro di Savena esiste un parco che fa entrare i visitatori direttamente nella preistoria. Il percorso permette ai bambini di aggirarsi tra modelli di dinosauri a grandezza naturale, dai più piccoli fino al maestoso T-Rex! Tra i 37 modelli visibili si trovano anche le ricostruzioni di alcuni dei più famosi dinosauri trovati in Italia, come Ciro (un erbivoro) e Tito (un carnivoro).
A pochi passi dal parco “Dinosauri in carne e ossa” si trova il museo della preistoria Luigi Donini, che propone visite guidate e laboratori dedicati ai più piccoli, che potranno cimentarsi in attività tipiche degli uomini primitivi.