Dove giocare a golf in Emilia

Logo CC

Se provate a pensare ai territori di Parma, Reggio Emilia e Piacenza, è probabile che la vostra mente vada alle immagini di piatti prelibati, rinomate opere d'arte e antiche tradizioni culturali.

Tuttavia, in queste terre c'è un tesoro nascosto che va ben oltre l'ovvio: un paesaggio golfistico sorprendente e accattivante che non tutti conoscono.

Se siete appassionati di golf, qui sicuramente troverete quello che cercate in un mix unico fatto di campi professionali, strutture all’avanguardia, il tutto circondato da bellezze naturali e paesaggi mozzafiato.

I campi da golf presenti in questa parte d’Italia sono così numerosi che una settimana non sarebbe sufficiente per provarli tutti. Sia che tu sia un professionista o un principiante, preparati a vivere un'esperienza unica in uno di questi campi.

  • Durata
    72 ore
  • Interessi
    Natura & Outdoor
  • Target
    Amici/Solo,Coppia
  • Prima tappa - Golf Matilde di Canossa Reggio nell'Emilia

    Adagiato tra le splendide Terre Matildiche, appena fuori dalla città di Reggio Emilia, il Golf Matilde di Canossa è un circolo dove l'armonia tra uomo e natura raggiunge il suo apice.

    Il campo offre percorsi straordinari arricchiti da lunghe e incantevoli viste panoramiche e da una configurazione del terreno molto variegata, soprattutto grazie al torrente Quaresimo che lo attraversa per tutta la lunghezza.

    I dolci declivi e la vegetazione rendono il gioco tecnico e avvincente, oltre che estremamente divertente, rendendo difatti ogni partita un'esperienza indimenticabile.

  • Seconda tappa - San Valentino Golf Club Reggio nell'Emilia

    Circondato da oltre 150 ettari di prati e boschi verdi ed è impreziosito da ben quattro laghi, il San Valentino Golf Club è un campo situato nell’area del comune di Castellarano (RE).

    ​​Il golf course è tra i più tecnici d’Italia ed è già stato in passato sede di Campionati Italiani e Federali, soprattutto grazie alla morfologia del paesaggio e ai dolci dislivelli tra le buche che rendono questo campo molto intrigante.

    I green, molto veloci, sono quasi tutti protetti da bunker mentre il disegno dei fairway regala difficoltà ed emozioni sempre diverse, da vivere all’interno di un paesaggio entusiasmante. 

  • Golf del Ducato Sala Baganza

    Il Golf del Ducato è riconosciuto unanimemente come uno dei tracciati d’Italia con la migliore cura e manutenzione del golf course, perfetto per chi desidera sfidare le proprie abilità in un ambiente sereno.

    Posto ai margini del parco naturale dei Boschi di Carrega a soli 10 minuti da Parma, offre un tecnico percorso in Bermuda Grass par 72 che si snoda tra boschi di querce e acacie, dando vita a uno straordinario parkland.

  • Quarta tappa - Golf Salsomaggiore Terme Salsomaggiore Terme

    Immerso in un paradiso naturale di 70 ettari, il Golf Salsomaggiore Terme è il luogo ideale per concedersi una pausa e immergersi in un’oasi di tranquillità, lontani dal rumore cittadino.

    Il percorso di Salsomaggiore con le sue 18 buche da campionato si snoda in una valle silenziosa e spettacolare con panorami a dir poco mozzafiato.

    Fairway ondulati e green perfettamente curati permettono a giocatori di ogni livello di confrontarsi al meglio su un campo in ottime condizioni di manutenzione e con diverse buche molto tecniche.

  • Quinta tappa - Croara Country Club Gazzola

    Situato ai confini nord-occidentali dell’Emilia, il Croara Country Club risente positivamente del clima temperato della vicina Liguria.

    La felice posizione del campo gioco, posto per metà sui depositi alluvionali del fiume Trebbia e per l’altra metà adagiato sulle prime colline piacentine, gli conferisce caratteristiche di continua varietà di panorami e di situazioni di gioco.

    Ne derivano 18 buche molto tecniche, con fairway mediamente stretti, bordati da querce, castagni, pioppi, robinie e dall’affascinante scenario lungo il corso del fiume, in un mix perfetto tra percorsi tecnici e panoramici.

Ultimo aggiornamento 23/01/2024

Per maggiori informazioni

Redazione DT Emilia

Uffici informazione turistica

Reggio Emilia - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT-R) - Reggio Emilia Welcome
Info
Salsomaggiore Terme - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT)
Info
Sala Baganza e Valli di Parma - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT)
Info

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio