Collocato nel territorio del comune di Lizzano in Belvedere, all’estremo lembo meridionale della provincia di Bologna, al confine con Pistoia, con i suoi 1.945 metri d’altezza è la vetta più elevata dell’Appennino Bolognese.
Rinomata per la presenza di un’importante e attrezzata stazione sciistica e dell’omonimo parco regionale, le sue balze rocciose rappresentano un ambiente naturale di rara bellezza e integrità.
In primavera, il territorio si trasforma in una palestra all’aria aperta dove praticare trekking e mountain bike o camminare lungo il crinale alla scoperta delle numerose e affascinanti specie botaniche.
La visita al Lago Scaffaiolo. Posto esattamente sul crinale è privo di immissari e di emissari, particolarità che lo rende un luogo carico di mistero e di leggende. Dalle sue sponde si può godere uno splendido panorama che si apre sugli Appennini e le Alpi Apuane.
Meritano una visita il museo etnografico di Poggiolforato (km 12) dedicato ai mestieri e alla cultura montanara e il centro visita del Parco del Corno alle Scale a Pian d'Ivo, vicino a Madonna dell'Acero.