Ciclovia Antiche Paludi Bolognesi

Un itinerario per tutti nella verde campagna bolognese

Logo CC

Agli inizi del Novecento la pianura bolognese è stata oggetto di un imponente lavoro di bonifica. Quella che un tempo era un’area paludosa, spesso soggetta ad allagamenti, oggi si presenta dunque come un’ampia distesa di campi coltivati, zone di interesse naturalistico e tranquilli borghi di provincia.

L’obiettivo della Ciclovia Antiche Paludi Bolognesi è condurre ciclisti e cicloamatori alla scoperta di questo territorio e delle sue peculiarità, tutt'oggi in bilico tra l’acqua (quella del fiume Idice, che lo attraversa) e il verde della sua terra.

Si tratta di un itinerario di facile percorrenza, con dislivello lieve e una lunghezza di 45 chilometri circa, che salgono a 110 nel caso in cui si desideri compiere anche la tratta di ritorno verso Bologna. In alternativa è possibile rientrare con il treno.


Il percorso

Quali sono le tappe della ciclovia? Allontanandosi dal capoluogo, lungo il percorso si incontrano dapprima interessanti cittadine e borghi degni di nota, per poi addentrarsi ancor più nella bassa bolognese e arrivare a lambire l’area del Parco del Delta del Po.

Il punto di partenza è fissato a Extrabo, nel cuore di Bologna. Da qui inizia la pedalata in direzione di Castenaso e del MUV, il Museo della Civiltà Villanoviana che indaga la storia degli etruschi nel territorio bolognese.

Il viaggio prosegue poi con una tappa a Budrio, dove è d’obbligo una passeggiata nel grazioso centro storico alla scoperta del Museo dell’Ocarina - strumento musicale tipico della zona - e delle notevoli opere d’arte conservate nella Pinacoteca Domenico Inzaghi

Dopo aver ammirato le meravigliose Ville di Bagnarola nella campagna attorno a Budrio, l’itinerario ciclabile giunge a Molinella attraversando l’ampia area verde denominata “Biotopi e ripristini ambientali di Medicina e Molinella”, situata proprio tra i comuni di Budrio, Medicina e Molinella.

La Ciclovia Antiche Paludi Bolognesi conclude il suo viaggio a Campotto, nel comune di Argenta, e all’Oasi di Vallesanta. Da qui è possibile inoltrarsi nel Parco del Delta del Po e raggiungere ad esempio le vicine Valli di Comacchio.


Scopri il percorso su:

Ciclovia Antiche Paludi Bolognesi GPX 


Maggiori info sul sito ufficiale

Ultimo aggiornamento 20/12/2024

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio