Castenaso

Logo CC
  • Destinazione
    Bologna-Modena
  • Provincia
    Bologna
  • Distanza dal Capoluogo
    12 km

Castenaso sorge sulle rive dell'Idice, lungo l'antica Via Salaria (oggi San Vitale), che collega Bologna alle saline di Cervia. I suoi insediamenti risalgono alla prima fase della civiltà villanoviana. Importanti reperti provenenti dalla necropoli dell’Età del Ferro di Villanova sono oggi raccolti al MUV, Museo e Centro di documentazione sulla civiltà Villanoviana, recentemente inaugurato.

La seicentesca Villa Marana, che sorge in prossimità di Marano (circa 6 Km.), custodisce la preziosa collezione d'arte appartenuta al Maestro Molinari Pradelli.

Nella chiesa della Madonna del Pilar, a Madonna di Castenaso (2 Km. da Castenaso), Gioacchino Rossini nel 1822 sposò il soprano Isabella Colbran. I coniugi Rossini vissero per una decina d'anni in una villa adiacente alla Chiesa, dove il Maestro compose opere come Semiramide e Guglielmo Tell.

Ad un paio di chilometri si trova il Golf Club Casalunga. Inserito in un pregevole contesto naturale, il complesso unisce la bellezza della campagna emiliana al piacere del golf.

Ultimo aggiornamento 24/01/2020

Per maggiori informazioni

Redazione Pianura Bolognese

UFFICI INFORMAZIONI

Ufficio Relazioni con il pubblico di Castenaso
Piazza Bassi, 1 40055 Castenaso (BO)
Tel: 051 6059239 urp@comune.castenaso.bo.it

Potrebbe interessarti...