Franco Albini. Metodo e poesia

A Piacenza una mostra dedicata a design e architettura

Logo CC
  • Luogo
    Volumnia - Ex Chiesa di Sant'Agostino - Piacenza
  • Eventi
    Mostre ed Arte
  • Interessi
    Arte & Cultura

Dal 16 aprile, anticipando di qualche giorno la Design Week milanese, al 18 giugno lo spazio Volumnia propone la mostra Franco Albini. Metodo e poesia dedicata ad un maestro dell'architettura e del design.

La mostra nasce con l'intento di porre l'attenzione su alcuni aspetti che legano l’opera di Franco Albini: dal progetto architettonico al quello degli arredi.

L'esposizione introduce il visitatore alla figura di Franco Albini con un ambiente dedicato al rapporto tra l'architetto e il territorio piacentino. Una seconda parte analizza il mondo degli arredi di Albini, attraverso l’esposizione di numerosi pezzi storici, tra i quali la poltroncina Luisa, Compasso d'oro 1955.

L'esposizione nasce con l'idea di evidenziare l'afflato poetico che caratterizza l'approccio del progettista nelle architetture come nei progetti di design.
In esposizione si troveranno alcuni pezzi degli anni Trenta provenienti da collezioni private mai esposte prima al pubblico.

Location di eccezione la Galleria Volumnia, situata su Stradone Farnese, ubicata in antica chiesa sconsacrata del Seicentesco, la ex chiesa di Sant'Agostino, antica sede di un monastero, poi convertito in caserma. L'edificio ecclesiastico è oggi divenuto sede della galleria che a fianco della propria collezione propone mostre dedicate all'arte contemporanea e al design.


Dettagli

Luogo
  • Volumnia - Ex Chiesa di Sant'Agostino
    Stradone Farnese, 33 - Piacenza
16 aprile - 18 giugno 2023
Vedi sito web
  • Vedi sito web
Contatti
info@volumnia.space

Ultimo aggiornamento 04/04/2023

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio