Leonardo e le forme dell'acqua

Una mostra e una serie di incontri sul genio toscano alla Rocca di Cesena

Logo CC
  • Luogo
    Rocca Malatestiana - Cesena
  • Eventi
    Mostre ed Arte
  • Interessi
    Arte & Cultura

Nel suo viaggio in Romagna nel 1502, in qualità di ingegnere militare al seguito di Cesare Borgia, Leonardo da Vinci perlustrò le città di Cesena e ne ritrasse la cinta muraria e la Rocca. Non solo: scrisse anche argute riflessioni sul comportamento dei fluidi, sui segni lasciati dalle acque fluviali, sulla relazione col territorio.

Dal 1° luglio una mostra alla Rocca Malatestiana di Cesena propone una esclusiva selezione di immagini elaborate dal Gruppo Fotografico 93, scattate durante escursioni al fiume Savio, dalle sorgenti sul Monte Fumaiolo fino alla foce sull'Adriatico, in un raffronto con lo sguardo singolare di Leonardo, grazie alle annotazioni e alle riproduzioni dei disegni del genio toscano. 

Scopo è aprire un particolare sipario sulla conoscenza delle acque del fiume in relazione al paesaggio, stimolare una nuova consapevolezza dei cambiamenti climatici, e cogliere la bellezza seducente di questo elemento naturale.

In occasione dell'inaugurazione previsto anche:

  • Conferenza-presentazione del libro Con lo sguardo di Leonardo. L’arte edificatoria e il microcosmo del cantiere (Giunti Editore, 2023) di Emanuela Ferretti, Università di Firenze. Introduce il curatore dell’evento, Pino Montalti
    Orario: 18.30
  • Uve portate a Cesena. Leonardo da Vinci: osservazioni e curiosità sulla Romagna
    Degustazione dei vini Leonardo da Vinci, collezione "1502 Da Vinci in Romagna", a cura di Luca Maroni, analista sensoriale.
    Orario: 20.00

La mostra, organizzata dall’Associazione Internazionale Le Vie Leonardo Da Vinci sarà visitabile fino 30 luglio 2023 al sabato e alla domenica dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.


Dettagli

Luogo
  • Rocca Malatestiana
    via Cia degli Ordelaffi - Cesena (Cesena)
1 - 30 luglio 2023
Vedi programma
  • Gratuito
Contatti
+ 39 3668274626
info@roccacesena.it
Calendario

Uffici informazioni

IAT-R Cesena
Piazza del Popolo, 9 - Cesena (FC)
+ 39 0547 356327 iat@comune.cesena.fc.it info@ipercorsidelsavio.it Apertura: annuale

Ultimo aggiornamento 06/06/2023

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio