Cesenatico si prepara a un Ferragosto ricco di emozioni, gusto e musica, con un calendario di eventi che unisce tradizione marinara, spiritualità e spettacolo.
La Rustida dei Pescatori
Quando: 14 agosto
Orario: dalle ore 19:00
Torna l’attesissima Rustida dei Pescatori, storica manifestazione organizzata dalla Cooperativa Casa del Pescatore. Un appuntamento che affonda le radici in oltre 50 anni di storia e che celebra il forte legame tra la città e il mare. Protagonisti della serata saranno i pescatori locali, che cucineranno dal vivo piatti tipici della cucina romagnola: cozze, vongole, maccheroncini di pesce, frittura mista dell’Adriatico, il tutto a prezzi popolari. Un’occasione per gustare il vero sapore del mare, accompagnata da musica dal vivo in un’atmosfera festosa e accogliente.
Benedizione del Mare
Quando: 15 agosto
Orario: dalle ore 8:00
Il giorno di Ferragosto inizia con un momento spirituale molto sentito: la tradizionale Benedizione del Mare, a cura della Parrocchia di San Giacomo e con il patrocinio del Comune di Cesenatico. Alle 8:00 si terrà la Messa solenne in Piazza Ciceruacchio mentre alle ore 9:00 la statua della Madonna salirà a bordo del peschereccio “Sirio” per la benedizione in mare. Seguirà una processione a piedi fino alla chiesa, dove alle 11:00 verrà celebrata un’ulteriore messa.
L'Estate di Raoul con Mirko Casadei
Quando: 15 agosto
Orario: alle ore 21:00
In serata, in Piazza Romagna Mia, tra Cesenatico e Gatteo, va in scena un evento speciale del Balamondo World Music Festival: la Mirko Casadei Big Band salirà sul palco con la Orchestra Sinfonica ForlìMusica per un concerto unico che fonde liscio e musica classica. L’omaggio a Raoul Casadei, nel giorno del suo compleanno, sarà reso ancora più suggestivo dagli arrangiamenti sinfonici del Maestro Stefano Nanni e dalle parole luminose di “Romagna Capitale” che brilleranno sul viale delle Nazioni. Una serata emozionante nel segno della tradizione e dell’innovazione musicale. L'evento è organizzato in sintonia tra Comune di Cesenatico e Comune di Gatteo.