Neviano degli Arduini

Logo CC

Piccolo centro collinare posto lungo la Strada del Prosciutto e sulla Strada dei Vini e dei Colli sulle colline a sud di Parma, Neviano degli Arduini domina la sottostante vallata dalle pendici meridionali del Monte Ripa. 


Perché visitarla

Neviano degli Arduini è punto di partenza delle escursioni alla Pieve di Santa Maria di Sasso (XI sec.) e all'area faunistica del Parco del Monte Fuso. 

Neviano si trova nell’area di produzione del Prosciutto di Parma, numerosi sono quindi i produttori della zona che si possono visitare su prenotazione, aperti al pubblico in settembre durante il Festival del Prosciutto di Parma.


Appuntamenti di rilievo

Il paese di Bazzano, a 3 km da Neviano, è conosciuto come Il paese dei presepi perché durante il periodo natalizio le case espongono nei propri cortili un presepe sempre illuminato, guidando così il visitatore in un’emozionante passeggiata anche di sera: un appuntamento da non perdere durante le feste di Natale.


Nei dintorni

Nella vicina località chiamata Sasso, sulla sommità di un colle in mezzo al bosco, si trova la splendida Pieve di Santa Maria Assunta, del X secolo.

A circa 3 km da Neviano si trova Bazzano, grazioso paese dove la Pieve di Sant’Ambrogio è uno splendido esempio di pieve romanica.

E per un’immersione nella natura l’Oasi faunistica del Monte Fuso accoglie tutti per una bella passeggiata, per un pic nic o per una sosta golosa al bar ristorante.


Uffici informazioni

UIT Monte Fuso
Strada Provinciale di Scurano, 49 - Neviano degli Arduini (PR)
+ 39 0521 840151 + 39 0521 336429 parcofuso@provincia.parma.it

Ultimo aggiornamento 01/12/2020

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio