Per una vacanza rilassante in piena libertà e con un pizzico di avventura nei Percorsi del Savio, il camper è il mezzo ideale: sono numerose, infatti, le aree adatte per la sosta e il pernottamento, anche con servizi dedicati agli amanti del turismo all’aria aperta.
Il nostro itinerario turistico en plein air parte da Verghereto.
Qui, in via Umbria - Strada Provinciale 137, troviamo un’area di sosta pubblica: un parcheggio con camper service gratuito, possibile sosta notturna, illuminato, tranquillo, poco lontano dal Municipio. Carico e scarico non sono fruibili in inverno, per possibili gelate.
Possiamo anche pernottare nella frazione di Balze: la silenziosa e gratuita area di sosta camper è situata presso il campo sportivo, adiacente al centro del paese. Da qui possiamo fare escursioni sul Monte Fumaiolo, immersi nella natura: in particolare possiamo raggiungere luoghi simbolici e ricchi di storia come le sorgenti del Fiume Tevere e quelle del fiume Savio.
Spostandoci nel vasto territorio comunale di Bagno di Romagna si trovano diverse possibilità per le soste camper. Percorriamo la superstrada E45: in prossimità dell’uscita di San Piero in Bagno, in via Battistini, che dista solo 700 metri dal centro del paese, troviamo un ampio spazio sosta, aperta tutto l’anno, ad accesso libero e gratuito, non esclusivo per camper ma anche per altri autoveicoli, non dotata di servizio di carico e scarico acqua.
Da qui possiamo raggiungere facilmente le diverse attrattive del territorio, eventualmente utilizzando la pista ciclopedonale San Piero-Bagno di Romagna.
Bagno è celebre in particolare per le sue terme e per le proprietà curative delle acque che vi si trovano: decisamente da non perdere un percorso relax e un bagno in piscina.
Inoltre, sono numerose le escursioni a piedi che si possono fare lungo i sentieri e attraverso i boschi. Si possono, infatti, percorrere: la mulattiera per il Santuario di Corzano per andare a visitare i resti della Rocca di Corzano; il Sentiero degli Gnomi, il Parco Avventura Ca’ di Gianni perfetti per bambini e famiglie; il percorso, recentemente inaugurato, Quattro Passi attorno a Bagno; il Bosco del Benessere; il viale che conduce alla Fonte Sulfurea del Chiardovo.
In zona Monte Còmero, il lago di Acquapartita, il lago Pontini e il lago lungo. Assolutamente da non perdere un’escursione nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, passando dal centro Visita presso l’Ufficio Turistico IAT situato a Palazzo del Capitano, nel centro storico del paese.
Da Bagno di Romagna torniamo verso San Piero e prendiamo la SP 46 verso il lago di Ridracoli, nella Valle del Bidente.
Situata nell’antico borgo di Ridracoli, circondata dai boschi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, troviamo un'area di sosta camper, aperta da Pasqua al 2 novembre, attrezzata con 13 piazzole per camper, tende e roulotte, dotata di bagni con doccia e lavapiedi, acqua calda, lavelli per stoviglie, tavoli e fornacelle in sasso per grigliate, attacco per luce e acqua e scarico wc.
Da qui raccomandiamo di visitare il lago e la diga di Ridracoli, con l’interessante Idro Ecomuseo.
Ritornati a San Piero in Bagno, riprendiamo la E45 e arriviamo a Sarsina.
In via Ambrola, nei pressi dello Stadio Comunale, troviamo un’area camper attrezzata per la sosta, la ricarica elettrica, lo scarico delle acque e il rifornimento idrico.
A pochi passi dall’area di servizio, raggiungibile con una breve scaletta in pochi minuti, si trova il centro storico di Sarsina: qui possiamo visitare piazza Tito Maccio Plauto, si cui si affaccia la millenaria Basilica di San Vicinio, il Museo Diocesano di Arte Sacra con accesso alla cupola neogotica-auditorium dell’ex Seminario, il Museo Archeologico Nazionale e gli interessanti reperti di epoca romana presenti in vari punti del territorio e nella sala adiacente all’Ufficio Turistico in via IV Novembre.
In pochi minuti a piedi si arriva a Calbano: qui possiamo visitare la bottega di un liutaio specializzato nella costruzione della chitarra classica italiana, e nella stagione estiva possiamo goderci uno spettacolo dell’importante rassegna teatrale Plautus Festival.
Da Sarsina vale la pena arrivare a Tavolicci, raggiungibile in meno di mezz'ora.
Questa frazione del Comune di Verghereto, oggi quasi del tutto disabitata, fu vittima di una strage nazifascista nel luglio del 1944: ne è testimone la Casa dell'Eccidio, museo che consigliamo di visitare.
Qui, nel piazzale 22 luglio 1944, possiamo sostare in un'area camper inaugurata nel 2022, attrezzata con acqua e scarico.
Col bel tempo, a Tavolicci si gode un superbo panorama. Dall'area camper si possono intraprendere escursioni nella natura, sul Sentiero della Memoria e sul Sentiero di Maria.
Da Tavolicci torniamo verso Sarsina e imbocchiamo la E45 fino a Mercato Saraceno.
Qui possiamo usufruire di un’area camper, che incontriamo in viale Matteotti, adiacente al Centro Sportivo e alle piscine, a poche centinaia di metri dal centro del paese. Di piccole dimensioni, l’area può ospitare quattro autocaravan ed è attrezzata con camper service con scarico carrabile delle acque autopulente.
Mercato Saraceno è Città del Vino: si può percorrere un itinerario studiato proprio per collegare la rete di cinque cantine di qualità del territorio comunale ed effettuare degustazioni in azienda.
Inoltre, a Mercato Saraceno sono presenti interessanti pievi e chiese molto antiche, anche queste collegate da un itinerario studiato ad hoc.
Percorrendo verso valle la E45 si arriva a Cesena.
Nella città malatestiana le aree adatte alla sosta dei camper sono due: quella lungo via Calcinaro, a 500 metri dall’uscita A14 Cesena, dotata di service con tombino e fontanella, e quella in zona Ippodromo, in piazzale Tordi. Quest’ultima, adiacente al palazzetto dello sport Carisport, è facilmente raggiungibile per la vicinanza alla E45 e alla Secante. È costituita da 10 ampie piazzole ben illuminate, su fondo in piano in erbablock, ed è dotata di camper service wc wash, con la colonnina dell'acqua potabile a moneta per caricare i serbatoi e pozzetto di scarico gratuito. L’area camper è adiacente al parcheggio scambiatore di piazzale Ambrosini, collegato al centro storico di Cesena da comodi minibus 10-15 minuti al costo di soli 50 centesimi a persona al giorno.
Da qui si potranno visitare i numerosi punti d’interesse che la città offre, dalla Biblioteca Malatestiana, Memoria del Mondo UNESCO, alla Rocca, alla basilica di Santa Maria del Monte, senza dimenticare Villa Silvia-Carducci, che possiamo raggiungere in camper.
All’interno dell’Ippodromo del Savio si tiene ogni anno, nel primo fine settimana di ottobre, il Raduno Camper Cesena Città Malatestiana, in concomitanza con l’importante appuntamento del Festival Internazionale del Cibo di Strada.
Da Villa Silvia-Carducci, oppure dall’area camper della zona Ippodromo, è facile raggiungere la superstrada Secante, che prenderemo in direzione Rimini, per confluire sulla via Emilia e raggiungere in pochi minuti il borgo collinare di Montiano.
Il punto di sosta camper è situato in via Clementina Mandolesi, zona residenziale a due passi dal borgo: l’area è ampia, tranquilla e vicina a un parco giochi.
Nel territorio di Montiano è piacevole e rilassante fare passeggiate sulle colline ricche di uliveti, seguendo a esempio la rete dei caratteristici “Sentieri Poetici”.