Montiano (Muncin in romagnolo) è un piccolo comune sulle colline del cesenate.
La Rocca Malatestiana (fine XVI sec.) che domina l’abitato di Montiano è oggi solo parzialmente visitabile. A forma di cuore, sovrasta e riempie il piccolo borgo. Dall'esterno le sue alte mura nascondono l'eleganza dell'interno e danno al manufatto un'aria corrusca e poderosa. All'epoca del suo maggior splendore possedeva eleganti mura merlate, grandi sale, affreschi preziosi, una chiesa ed un ampio giardino.
Sul colle dirimpetto, il suggestivo Parco della Rimembranza, con il Monumento ai Caduti, dal quale si gode uno splendido paesaggio sulla pianura.
Zona principalmente collinare consente lunghe passeggiate e trekking nel verde di Romagna, perfette in ogni stagione per ammirare l'ambiente circostante.
Ogni anno Montiano ospita la Sagra del Cicciolo con un programma culinario d'eccellenza di fine settembre.
La posizione strategica di Montiano consente ad ogni turista di trovare quello che cerca nel giro di pochi km. Se in meno di 20km si raggiunge l'Adriatico sul versante cesenate perfetto durante la stagione estiva, andando verso l'entroterra si potranno visitare in meno di mezz'ora di macchina le zone della Romagna Toscana, scoprendo le terme di Bagno di Romagna, o con qualche km in più il Montefeltro e i suoi borghi.