SI FEST - Savignano Immagini Festival

I domani della fotografia

Logo CC
  • Luogo
    Corso Gino Vendemini, 51 - Savignano sul Rubicone
  • Eventi
    Eventi multipli
  • Interessi
    Arte & Cultura

Il SI Fest di Savignano sul Rubicone è uno dei festival di fotografia più longevi e affermati in Italia e a livello internazionale. 

Un Festival che propone, oltre alla lettura dei portfolio, mostre fotografiche, atelier, workshop, premi, librerie specializzate, editoria indipendente, la sezione SI FEST OFF, video proiezioni, performance ed eventi speciali, oltre agli esiti dei progetti fotografici prodotti annualmente in ambito territoriale che documentano aspetti legati al paesaggio umano e sociale. Negli anni la manifestazione è cresciuta e si è rafforzata, dedicandosi inoltre alle programmazioni didattiche, alla ricerca e alla diffusione, conoscenza e promozione della fotografia intesa come modalità connaturata alle espressioni artistiche della contemporaneità. I direttori artistici che si sono succeduti hanno operato e svolto un’azione di consolidamento della fotografia nel tessuto della città come valore prezioso dal punto di vista identitario e culturale, patrimonio di tutta la comunità. 

Il 10, 11 e 12 settembre giunge alla sua 30° edizione: un compleanno così importante che cade in un’epoca storica incredibile che ha sconvolto il corso delle vite di milioni di persone. mettendo in discussione valori ormai acquisiti riguardo la nostra quotidianità, il lavoro, la natura e le relazioni. 

Denis Curti, direttore artistico del SI FEST, per il trentennale ha voluto compiere una riflessione sul presente, partendo dal nostro passato e cercando di dare una fisionomia al futuro con un titolo che accoglie i diversi sguardi: FUTURA. I domani della fotografia. FUTURA al femminile dunque, come tanta fotografia di oggi e di domani, ma anche FUTURA senza distinzione di genere, alla latina, come il plurale delle cose destinate a esistere e pronte a venire alla luce. Da sempre la fotografia è stata lo strumento prediletto per sondare, scoprire e portare alla luce ciò che non era ancora evidente ai più, per portarci in mondi lontani o anche solo per rivelare la verità nei mondi a noi vicini.

In programma anche numerosi appuntamenti, proiezioni e occasioni di incontro con fotografi e addetti ai lavori, tra questi l’immancabile lettura dei portfolio che contraddistingue la manifestazione sin dal suo esordio.

Mostre visitabili anche nei tre weekend successivi.

Programma completo


Dettagli

Luogo
  • Corso Gino Vendemini, 51 - Savignano sul Rubicone
Date
10 - 26 settembre 2021
ogni venerdi e sabato e domenica
Orario
Vedi sito web
Sito web
Calendario

Uffici informazioni

Ufficio Turismo Savignano sul Rubicone
Piazza Borghesi 9 Savignano sul Rubicone (FC)
telefono: + 39 0541 809666 urp@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it
Ultimo aggiornamento 31/08/2021

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2020 - 2021 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio