Savignano sul Rubicone

Logo CC

Il centro del paese dista circa 13 km dal mare, a metà strada tra la costa e le colline dell'entroterra romagnolo, detenendo il record italiano di comune costiero meno bagnato dal mare (solo la frazione Savignano a mare si affaccia sull'Adriatico infatti).


Da non perdere

Il Ponte Romano sul Rubicone è il più noto monumento della città di cui è il simbolo stesso. La data esatta di costruzione non è nota: fu definito "consolare" da alcuni storici, mentre secondo altri andrebbe collocato all'epoca di Ottaviano Augusto. Famoso in tutto il mondo per lo storico passaggio di Giulio Cesare, che pronunciando la celeberrima frase "Alea Iacta Est" (Il dato è tratto), marciò su Roma.

A Savignano sul Rubicone troviamo anche il museo archeologico del Compito "Don Giorgio Franchini", allestito nei locali della ex scuola elementare adiacenti alla pieve, che raccoglie i numerosi reperti ritrovati in zona, che attestano l'importanza di questo insediamento in epoca romana.

Di particolare interesse nel centro della cittadina sorge la Chiesa Insigne Collegiata di Santa Lucia.


Per tenersi in forma

A Savignano sul Rubicone è sempre possibile tenersi in forma: in estate ci si può dilettare nei tanti sport acquatici, godendosi il ristoro della riviera romagnola. Per gli amanti del verde e del trekking da non dimenticare un entroterra via via più collinare fino alle pendici di Longiano.


Appuntamenti di rilievo

Tra gli appuntamenti di rilievo si segnalano il SI Fest - Savignano Immagini Festival (manifestazione fotografica di settembre), la Fiera di Santa Lucia (patrona del paese) il 13 dicembre e La Dolce Estate (cartellone estivo da giugno a settembre).


Nei dintorni

Poco distante a sud della cittadina troviamo sul colle di Ribano l'omonimo castello, una curtis o casa padronale fortificata di età medievale, oggi sede di un'importante azienda enologica che continua una tradizione, probabilmente millenaria, di produzione di uve e di vini pregiati in questa zona.

In zona troviamo inoltre diverse ville come Villa “La Rotonda” dei marchesi Guidi Di Bagno, Villa Perticari, Villa Rasponi, Villa Bilancioni, Villa di Secondo Casadei.


Uffici informazione turistica

Forlì - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT)
Tutti gli uffici di informazione turistica della provincia

Ultimo aggiornamento 11/12/2020
Ultimo aggiornamento 11/12/2020
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio