Un splendor mi squarciò ’l velo. Dante illustrato dal codice 3285 a Scaramuzza

Logo CC
  • Luogo
    Scuderie Ducali Palazzo della Pilotta - Parma
  • Eventi
    Mostre ed Arte
  • Interessi
    Arte & Cultura

Sabato 20 novembre 2021 inaugura negli spazi delle Scuderie Ducali del Palazzo della Pilotta la mostra dal titolo Un splendor mi squarciò ’l velo. Dante illustrato dal codice 3285 a Scaramuzza.

Una grande mostra, due percorsi monografici paralleli se pur fisiologicamente congiunti, la scoperta di una sede magnifica, le Scuderie Ducali appena restaurate e rese sede espositiva della Grande Pilotta.

Nel 1876 Scaramuzza termina l’avventura titanica di illustrare l’intera Commedia, in tutto 243 cartoni a penna, che sono l’oggetto dell’esposizione a lui riservata alle Scuderie Ducali. Lo studio di queste affascinanti opere ha consentito a Simone Verde di rileggere, in catalogo, l’opera di Scaramuzza alla luce della riscoperta (o scoperta) della Commedia dantesca che, dopo secoli di sostanziale oblio, ebbe inizio nel secondo Settecento e nell’Ottocento, dapprima in Inghilterra per contagiare in successione la Francia e la Germania e influenzare infine anche l’Italia e lo stesso Scaramuzza.

Un splendor mi squarciò ’l velo offre, quindi, al visitatore la prima organica esposizione di codici danteschi che di norma sono riservati alla sola ammirazione degli studiosi e la scoperta dell’intero corpus - straordinario - di disegni danteschi dello Scaramuzza. Il tutto nel contesto delle restaurate Scuderie Ducali, nuovo spazio espositivo della Pilotta.

Magnifiche e monumentali, le Scuderie sono collocate al piano terra dell’ala nord del Palazzo. 


Dettagli

Luogo
  • Scuderie Ducali Palazzo della Pilotta
    Via Bodoni - Parma (Parma)
20 novembre 2021 - 13 febbraio 2022
Tutti i giorni tranne il lunedì
Martedì - domenica: 10.30 - 18:30. Chiusura della biglietteria alle 17.45.
Lunedì chiuso.
L'accesso alla mostra è da via Bodoni. Se non si è in possesso del titolo di ingresso preacquistato, recarsi in biglietteria presso lo Scalone monumentale del Palazzo della Pilotta.
  • A Pagamento
Contatti
+ 39 0521 220400
Calendario

Uffici informazioni

IAT-R Parma
Piazza Giuseppe Garibaldi, 1 - Parma (PR)
+ 39 0521 218889 turismo@comune.parma.it Apertura: annuale

Ultimo aggiornamento 19/11/2021

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio