Dante e Faruffini. Il fascino del Poeta su un pittore dell’800

L'antico rapporto tra Ravenna e i viaggiatori che nei secoli hanno reso omaggio alla tomba di Dante Alighieri

Logo CC
  • Luogo
    Ravenna
  • Eventi
    Mostre ed Arte
  • Interessi
    Arte & Cultura

Dal 18 dicembre al 26 febbraio la Biblioteca Classense di Ravenna ospita la mostra Dante e Faruffini. Il fascinio del poeta su un pittore dell'800. 

La piccola ma preziosa mostra riannoda i fili di un antico rapporto tra Ravenna, Dante e tutti quei viaggiatori che, lungo i secoli e ciascuno con la propria sensibilità, hanno reso omaggio alla tomba del Sommo Poeta.

Al “pantheon” dei visitatori e visitatrici illustri si è recentemente aggiunto Federico Faruffini (1833-1869), uno dei brillanti artisti italiani del XIX secolo, tra i protagonisti del rinnovamento in chiava antiaccademica della pittura all’inizio della seconda metà del XIX secolo.

La recente attribuzione a questo autore di un disegno conservato negli albi di firma della tomba di Dante ha rivelato una sua visita a Ravenna nel 1863, episodio finora del tutto sconosciuto e sorprendente della sua biografia.

Questa riscoperta fornisce lo spunto per narrare con dipinti, bozzetti e libri dell’epoca il legame esemplare tra un artista dell’Ottocento e il Dante, padre della Patria e consolida il ruolo di Ravenna come vero e proprio santuario del culto dantesco tra Otto e Novecento.


Dettagli

Luogo
  • Via Baccarini, 3 - Ravenna
21 dicembre 2021 - 19 febbraio 2022
Tutti i giorni tranne il lunedì e domenica
Vedi sito web
  • Gratuito
Contatti
+ 39 0544 482112
informazioni@classense.ra.it
Calendario

Ultimo aggiornamento 10/12/2021

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio