Le Donne di Kabul. Nello sguardo del fotografo Pino Settanni

In mostra alla Fondazione Cirulli gli scatti che raccontano la vita difficile delle donne afghane tra guerriglia e pericolo

Logo CC
  • Luogo
    San Lazzaro di Savena
  • Eventi
    Mostre ed Arte
  • Interessi
    Arte & Cultura

Inaugura il 16 marzo "Le Donne di Kabul. Nello sguardo del fotografo Pino Settanni", la nuova mostra di Fondazione Cirulli a San Lazzaro di Savena che espone una selezione di 13 scatti del fotografo romano Settanni realizzati nel 2002, quando si trovava in Afghanistan per conto dell’Esercito italiano. 

Le fotografie, elaborate digitalmente nel 2003 e stampate su carta Kodak Metal Processo Lambda in formato 50 x 70 cm, restituiscono un effetto finale fortemente evocativo, 

Protagoniste delle immagini sono figure femminili afghane avvolte nel burqa tradizionale, inserite in spazi quotidiani deformati dalla guerriglia e dal pericolo. Donne di Kabul avvolte nei lunghi abiti svolazzanti, le cui sagome si scompongono e si ricompongono in forme nuove, deformate e a volte inquietanti, a volte trasformate in figure quasi angeliche, mentre il velo scompigliato dal vento diventa metafora di una vita difficile, segnata dal dolore di gravi rinunce. 

La nuova sezione espositiva apre al pubblico mercoledì 16 marzo alle 18.30 con una serata inaugurale dedicata alla fotografia come canale privilegiato dello sguardo critico sul mondo e efficace strumento di denuncia sociale, politica e culturale (prenotazione obbligatoria info@fondazionecirulli.org - Biglietto consigliato: 10 euro. Fino a esaurimento posti). L’incasso della serata sarà devoluto alla Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella, che ospita una piccola comunità di rifugiati afghani.

La mostra sarà poi aperta in un calendario di weekend fino al 31 dicembre.


Dettagli

Luogo
  • via Emilia, 275 - San Lazzaro di Savena (San Lazzaro di Savena)
16 marzo - 22 maggio 2022
Vedi sito web
  • A Pagamento
Contatti
+ 39 051 6288300
info@fondazionecirulli.org
Calendario

Ultimo aggiornamento 25/02/2022

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio