Florilegium

L'installazione con 200.000 fiori di Rebecca Louise Law

Logo CC
  • Luogo
    Oratorio di san Tiburzio - Parma
  • Eventi
    Mostre ed Arte
  • Interessi
    Arte & Cultura

L'installazione Florilegium di Rebecca Louise Law, artista britannica nota per le sue installazioni floreali larger-than-life e le sculture site-specific è allestita nell'Oratorio di san Tiburzio, nel centro storico di Parma

La natura e il tempo, nelle opere dell’artista, si manifestano durante il periodo dell’esposizione e accompagnano il lavoro lungo un percorso segnato da tratti fisici quanto sensuali in cui l’immagine estetica del lavoro segue una continua evoluzione.

Florilegium è composto da 200.000 fiori che rappresentano, simbolicamente, la comunità dei cittadini di Parma. Dall’Irlanda arriva la tecnica di essiccazione naturale dei fiori che, grazie alla preziosa manifattura di una coppia di contadini locali, da diversi anni caratterizza il processo creativo dell’artista. La particolarità di questa pratica è di preservare i colori e il profumo di ogni singola specie di fiore.

Il percorso dell’opera di Rebecca Louise Law comincia dal seme piantato e prosegue con la lavorazione dei fiori, uno ad uno, con filo di rame, nel rispetto della tradizione britannica ereditata in famiglia. Infine, dopo circa sei mesi passati ad ultimare tutti i grappoli (o cluster), questi sono stati trasportati in Italia per l’allestimento negli spazi dell’Oratorio di San Tiburzio.

Le cinquanta specie di fiori in mostra riconducono all'idea per cui, secondo l’artista, conservare, riciclare, riutilizzare e donare sono parte dinamica del ciclo che la natura crea senza fine. 

Al visitatore, anche solo per pochi momenti, l’opera apre un accesso speciale, poiché rende visibile e concreto l’incontro tra l’uomo e la natura, ora resa immobile dall’artista, per la prima volta, a Parma.

Florilegium nasce dall’urgenza di portare un nuovo sguardo tra quanti cittadini, locali o solo di passaggio, desiderano visitare una mostra d’arte contemporanea immersiva e indimenticabile.


Dettagli

Luogo
  • Oratorio di san Tiburzio
    Borgo Palmia - Parma (Parma)
4 marzo - 24 dicembre 2023
Ogni sabato e domenica
sabato e domenica 10.30 - 12.30 e 14.30 - 17.30
  • Biglietto Intero : ingresso offerta minima € 2,00
Contatti
info@ottnprojects.com
Calendario

Uffici informazioni

IAT-R Parma
Piazza Giuseppe Garibaldi, 1 - Parma (PR)
+ 39 0521 218889 turismo@comune.parma.it Apertura: annuale

Ultimo aggiornamento 16/11/2023

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2022 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio