L'Arte della Moda. L’età dei sogni e delle rivoluzioni. 1789 – 1968

Dall'Ancien Régime al secondo Novecento.

Logo CC
  • Luogo
    Forlì
  • Eventi
    Mostre ed Arte
  • Interessi
    Arte & Cultura

Dal 18 marzo al 2 luglio 2023, presso il Museo Civico di San Domenico Forlì una sorprendente esposizione dal titolo “L’Arte della Moda. L’età dei sogni e delle rivoluzioni. 1789 – 1968”, dedicata all’affascinante rapporto fra arte e moda nel periodo che va dall’Ancien Régime al secondo Novecento. 

In mostra nelle sale del Museo Civico di San Domenico vi aspettano circa 300 opere tra quadri, sculture, abiti d’epoca e contemporanei. Un’opportunità unica per contemplare capolavori di Boccioni, Boldini, Canova, Fontana, Hayez, Matisse, Mondrian, Friedrich e tanti altri, in dialogo con le creazioni di tutti i più grandi designer di moda. 

Quello tra arte e moda è un rapporto che da sempre si caratterizza per influenze reciproche, in un gioco delle parti che fa dell’arte lo specchio della società e della moda l’espressione della sua realtà simbolica, il segno del cambiamento sociale lungo la storia.

La moda come sinonimo di lusso e seduzione, innovazione e conformismo, travestimento e arte dell’apparire, che racconta lo sviluppo della modernità. L’arte diventa ispirazione, espressione e diffusione di modelli e di comportamenti.
Dalla fine dell’Ottocento e per tutto il Novecento il rapporto tra arte e moda si farà più intenso: gli artisti disegnano abiti e creano la comunicazione della moda, gli stilisti collezionano opere d’arte e ne fanno oggetto di ispirazione o di imitazione per le loro creazioni.


Dettagli

Luogo
  • piazza Guido da Montefeltro, 12 - Forlì (Forlì)
18 marzo - 2 luglio 2023
Vedi sito web
  • A Pagamento
Contatti
+ 39 0543 36217
mostraforli@civita.art
Calendario

Uffici informazione turistica

Forlì - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT)
Tutti gli uffici di informazione turistica della provincia

Ultimo aggiornamento 20/02/2023

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio