Tre eventi per trascorrere la Pasqua in Val Marecchia, a Verucchio nello specifico, tra visite guidate e picnic con vista sulla Riviera di Rimini.
Data: domenica 9 aprile
Luogo: Rocca del Sasso
Orario: 11.30
Visita guidata (durata: 1 h circa) alla scoperta della Rocca di Verucchio, una delle più grandi e meglio conservate fortificazioni malatestiane, che ha visto il sovrapporsi di diverse fasi costruttive dal XII al XVI secolo.
Detta anche Rocca del Sasso, per la sua posizione all’apice dello sperone di roccia che domina il territorio e da cui è possibile ammirare un panorama di eccezionale bellezza, è il luogo in cui nacque Malatesta da Verucchio, capostipite della casata malatestiana, ricordato anche da Dante nella Divina Commedia con l’appellativo de “Il Mastin Vecchio”.
Tariffa: 8 €
Data: domenica 9 aprile
Luogo: Museo Archeologico di Verucchio
Orario: 10.00
Nobili guerrieri: il potere e la guerra. Armi e aristocrazia a Verucchio. Lancia e scudo, spada e coltello, ascia ed elmo: strumenti di guerra, oggetti rituali e simboli di prestigio. Bronzi e ferri resuscitati dalle tombe dove erano custoditi ci raccontano le loro storie in un viaggio senza parole.
A pochi passi da Rimini, il borgo di Verucchio offre un affascinante “tuffo nel passato”, che ha avuto inizio sulla cima di questa rupe, tra Appennino e costa adriatica, quasi 3000 anni fa.
Le scoperte e le ricerche archeologiche oggi raccontano la storia della comunità villanoviano-etrusca che fiorì dal IX al VII secolo a.C. e che oggi puoi scoprire al Museo Archeologico (durata: 1 h circa).
Tariffa: 8 €. Biglietti online
Data: lunedì 10 aprile
Luogo: giardino della Rocca Malatestiana
Orario: 12.00
Una giornata di picnic nel prato della Rocca Malatestiana, da qui si potrà gustare un delizioso picnic (a scelta tra due menù) e ammirare un panorama mozzafiato.
Biglietti online