Le mostre virtuali di Parma 2020+21

Logo CC
  • Luogo
    Piazza Garibaldi, 1 - Parma
  • Eventi
    Mostre
  • Interessi
    Arte & Cultura
  • Data
    22 dic - 28 feb 2021
  • Costo
    A Pagamento

Le grandi mostre di Parma apriranno le loro porte virtualmente sul portale parma2020.it e sull’App di Parma 2020+21, ai possessori di Parma Card tramite l’iniziativa Cultura Aperta.

Nonostante il periodo complesso che stiamo vivendo, il motore di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 non si ferma e, grazie a una tecnologia immersiva 360° all’avanguardia, sarà possibile muoversi nelle prestigiose sale dei luoghi della cultura parmigiani accompagnati dalla presentazione di guide d’eccezione, come Arturo Carlo Quintavalle, Leonardo Sangiorgi, Stefano Roffi, Vittorio Sgarbi, che racconteranno le storie e i segreti delle opere esposte durante il primo anno di Capitale Italiana della Cultura.

Le prime mostre virtuali sono già disponibili alla sezione tematica Cultura Aperta, ma l'elenco sarà progressivamente aggiornato fino ad arrivare a oltre dieci mostre virtuali.
 

1. Hospitale – Il futuro della memoria

La più grande installazione di Parma 2020, scaturita dall'immaginario di Studio Azzurro e raccontata dalle parole del curatore Leonardo Sangiorgi.  

2. L’ultimo Romantico. Luigi Magnani il signore della Villa dei Capolavori

Stefano Roffi, critico d’arte e direttore della Fondazione Magnani Rocca, accompagna i visitatori attraverso la mostra omaggio a Luigi Magnani, musicologo-collezionista che amò e promosse con determinazione il dialogo tra pittura, musica e letteratura.

3. Antelami a Parma: il lavoro dell’uomo, il tempo della terra

Il racconto dello storico e critico dell’arte Arturo Carlo Quintavalle accompagna i visitatori a toccare quasi con mano le statue dei Mesi e delle Stagioni di Benedetto Antelami.  

4. Ligabue e Vitaloni. Dare voce alla natura

Un viaggio immersivo nella poetica di Ligabue attraverso un confronto tra la sua pittura e le sculture di Vitaloni, una mostra che indaga la parte animale e istintuale dell’essere umano. 
 

Per rendere il più possibile fruibile questa innovazione, fino al 30 giugno 2021 la Parma Card sarà messa in vendita al prezzo simbolico di 5,00 Euro.


Dettagli

Luogo
  • Piazza Garibaldi, 1 - Parma
Date
22 dicembre 2020 - 28 febbraio 2021
Orario
Vedi sito web
Sito web
Biglietto Intero
5,00 Euro

Uffici informazioni

IAT Parma
Piazza Giuseppe Garibaldi Parma (PR)
turismo@comune.parma.it telefono: + 39 0521 218889 Apertura: Annuale
Ultimo aggiornamento 22/02/2021

Potrebbe interessarti...

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2019 - 2020 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio