Dal 21 settembre al 21 ottobre 2024 torna tra Parma e Busseto il Festival Verdi.
Potere e Politica sono la trama e l’ordito con cui è stato tessuto il programma, attraversando i secoli e i generi musicali ed evocando temi cari al Maestro, di stringente attualità nel dibattito culturale e sociale.
Nella nuova edizione: Macbeth in versione francese, La battaglia di Legnano, Un ballo in maschera in nuovi allestimenti con la regia di Pierre Audi, Daniele Menghini e Valentina Carrasco, diretti da Roberto Abbado, Fabio Biondi, Diego Ceretta e Attila in forma di concerto diretto da Roberto Frizza sono le opere in programma, alle quali si aggiungono la Messa da Requiem e il Gala Verdiano, diretti da Francesco Lanzillotta e James Conlon.
Tra gli interpreti: Riccardo Fassi, Lidia Fridman, Luciano Ganci, Mika Kares, Giorgi Manoshvili, Roberta Mantegna, Francesco Meli, George Petean, Michele Pertusi, Ernesto Petti, Marina Rebeka, Giovanni Sala, Luca Salsi, Fabio Sartori, Vladimir Stoyanov, Marta Torbidoni, Szilvia Vörös, insieme ai giovani talenti provenienti dall’Accademia Verdiana diretta da Francesco Izzo.
Inoltre: Fuoco di gioia, il Concerto di gala dell'Accademia verdiana e la nuova sezione Ramificazioni apre itinerari alla musica di Luigi Nono, Arnold Schönberg, Dmítrij Šostakóvič, Claudio Monteverdi, con Teodor Currentzis, Maxime Pascal, Shirin Neshat.
Sabato 21 settembre 2024 ad inaugurare il Festival nello spirito festoso e diffuso targato Verdi Off, la Verdi Street Parade che, insieme a cantanti, ballerini e attori, invaderà le strade di Parma.
⇒ Programma dettagliato e modalità di acquisto dei biglietti sul sito del Teatro Regio - Festival Verdi 2024.