Torna in edizione autunnale l'iniziativa dedicata alla valorizzazione del cibo, della cultura e delle tradizioni agricole della Pianura bolognese, con una giornata dedicata al tema dei frutti dell’autunno nella splendida cornice di Villa Smeraldi e del suo parco storico, sede del Museo della civiltà contadina di Bentivoglio.
La Festa della Semina - Open Day del Gusto sarà un'occasione per incontrare i produttori a km zero del territorio, tra degustazioni e banchetti di vendita, per e riscoprire il legame con la terra e le stagioni proprio della campagna bolognese. Sarà inoltre possibile visitare le diverse sezioni espositive del Museo e il suo ricco Pomario, dove approfondire storia, coltivazione e curiosità sui frutti antichi e le varietà dimenticate dal mondo della produzione intensiva.
Non mancano gli appuntamenti collaterali, con attività per i bambini, ma non solo, dedicate alle tradizioni contadine, come laboratori e la rievocazione della attività agricole con tecniche e strumenti antichi.
Per tutti gli eventi la prenotazione è obbligatoria, obbligo uso mascherina nei luoghi chiusi, obbligo distanziamento sociale nel parco e campo didattico.