Si svolgerà dal 2 al 10 dicembre la 22/a edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme, realizzato dall'associazione Porretta Cinema, con la direzione artistica di Luca Elmi.
Ospite d’onore di questa nuova edizione il regista siciliano Roberto Andò a cui sarà dedicata una retrospettiva composta da ben quattro pellicole, tra cui il suo ultimo successo di pubblico e critica, La Stranezza. Nell’occasione Andò terrà anche una lezione agli studenti di Porretta sul rapporto tra cinema e teatro.
Nel corso del festival un'inedita mostra sarà dedicata alla fotografa Luciana Mulas, testimone del panorama culturale dagli anni '70 agli inizi del nuovo millennio, attraverso i suoi ritratti.
Roberto Benigni è, invece, il protagonista assoluto della rassegna La Prima Volta di… dedicata agli esordi di registi di fama internazionale, con la proiezione del celebre film “Tu mi turbi” che quest'anno celebra il suo 40esimo anniversario.
Nell’ambito del festival da segnalare anche il Concorso fuori dal giro, giunto alla XI edizione, che vede in competizione sei pellicole nazionali di qualità, e I classici del cinema, una serie di preziosi appuntamenti per riscoprire grandi personalità del passato che hanno scritto la storia del cinema.
Unicum del suo genere è il Premio Nazionale Elio Petri, fiore all'occhiello del festival dedicato al grande regista in cui convergono l'impegno della Fondazione Cineteca di Bologna, della famiglia e della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MIC.