Palio della Contesa Estense

Sbandieratori, musici, cortei storici e prelibatezze locali per la storica festa di Lugo

Logo CC
  • Luogo
    Lugo
  • Eventi
    Spettacoli di strada e tradizioni
  • Interessi
    Arte & Cultura

Dall'11 al 19 maggio 2024 a Lugo, in provincia di Ravenna, si celebra la rievocazione storica del passaggio in città nel 1471 di Borso d'Este, in viaggio per Roma per ricevere l'imprimatur di Duca di Ferrara.

La festa, che coinvolge vari luoghi del centro storico cittadino tra cui gli scenografici Pavaglione e Rocca Estense, include vari spettacoli tra i quali, il palio dei musici, degli sbandieratori e cortei storici e le coinvolgenti rievocazioni storiche. Nove giorni dedicati a giochi di bandiere, musici, spettacoli vari e possibilità di mangiare in 4 diversi ristoranti all'interno del Pavaglione.

Le origini.
Nell'anno 1471, anno a cui fa riferimento il Palio, la Città godeva di benessere e pace grazie alla guida illuminata di Niccolò d'Este, prima, e del Duca Borso d'Este, poi.
Proprio grazie a questa posizione di rilievo della Città, Borso d'Este, recandosi nel 1471 a Roma per ricevere da Papa Paolo II il titolo di Duca di Ferrara, decise di pernottare nel Castello di Lugo insieme al suo imponente e spettacolare corteo. Per i lughesi di allora furono giorni di grande festa, dedicando al loro amato e riverito Signore un'accoglienza "di grandiosità e senza risparmio".

Per conoscere il programma in dettaglio, consulta il sito


Dettagli

Luogo
  • Piazza dei Martiri - Lugo (Lugo)
11 - 19 maggio 2024
Vedi sito web
  • Gratuito
Contatti
+ 39 392 685 4027
segreteria.contesa@libero.it

Uffici informazioni

Ufficio Informazioni Lugo
Largo Relencini, 1 - Lugo (RA)
+ 39 0545 299441 urp@comune.lugo.ra.it

Ultimo aggiornamento 18/04/2023

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio