Cartoon Club 2024

40° edizione del Festival Internazionale del Cinema di animazione, del Fumetto e dei Games

Logo CC
  • Luogo
    Piazza Cavour - Rimini e altri luoghi
  • Interessi
    Riviera, Arte & Cultura
  • Eventi
    Festival, Per famiglie

Festeggia 40 anni di magia il Festival Internazionale del Cinema d'Animazione, del Fumetto e dei Games, un evento imperdibile che illumina le strade di Rimini ogni luglio.

Una settimana straordinaria di proiezioni, con più di 200 cortometraggi animati in concorso, esposizioni tematiche e personali di maestri animatori e fumettisti, proiezioni di lungometraggi, incontri e spettacoli che trasformeranno i luoghi più suggestivi di Rimini in palcoscenici incantati: da Piazza Malatesta alla splendida cornice della Corte degli Agostiniani, dall'atmosfera unica dell'Arena Francesca da Rimini alla Biblioteca "Gambalunga", senza dimenticare le gemme nascoste come il Museo della città o l'iconico Piazzale Fellini e il Palazzo del Turismo.

Il tema scelto per l'edizione del 2024 è "NO WAR: Cinema d'Animazione e Fumetti contro la Guerra", un impegno artistico per promuovere una cultura di pace attraverso l'arte dell'animazione e dei fumetti.

Gli eventi speciali abbondano, con celebrazioni dedicate agli anniversari di iconici personaggi come Mafalda, Hello Kitty e Ken il Guerriero, insieme a una lista di ospiti d'onore che include luminari del calibro di Junichi Hayama, Vittorio Giardino, Simone Massi e Vince Tempera.

Per festeggiare i suoi 40 anni di vita, Cartoon Club ha commissionato l'illustrazione del manifesto a un maestro del fumetto internazionale, Vittorio Giardino, che sarà omaggiato con una mostra personale dedicata alla sua brillante carriera.

Oltre alle esposizioni tematiche e alle personali degli illustratori e dei fumettisti, orgoglio della kermesse riminese, si svolgerà dal 18 al 21 luglio il rinomato mercato del fumetto e del merchandising Riminicomix in Piazzale Fellini, accompagnato dalla vivace 'Cosplay Convention', dove giovani e adulti vestiranno i panni dei loro eroi preferiti dei fumetti, cartoni animati, videogiochi e serie TV.

Il divertimento non finisce qui, con un'area Games in costante crescita, ospitando anche i tornei di videogiochi di Riot, una sala giochi con autentici cabinati d'epoca e il coinvolgente mondo dei giochi da tavolo presentato da Ludo Labo.

La musica sarà protagonista con una serie di concerti, tra cui le esibizioni dei due artisti più amati per le sigle dei film animati: Cristina d'Avena (20 luglio) e Giorgio Vanni (21 luglio).


Dettagli

Luoghi
  • Piazza Cavour
    Piazza Cavour - Rimini (Rimini)
  • Parco Federico Fellini
    Parco Federico Fellini - Rimini (Rimini)
  • Museo della Città
    Via Luigi Tonini, 1 - Rimini (Rimini)
  • e altri luoghi
15 - 21 luglio 2024
Vedi programma
  • Alcuni eventi a pagamento
Contatti
+ 39 0541784193
segreteria@cartoonclub.it
Calendario

Uffici informazioni

IAT - Ufficio Informazioni Rimini Centro Città
Piazzale Battisti, 1 - Rimini (RN)
+ 39 0541 51331 + 39 0541 53399 info@visitrimini.com Apertura: annuale
IAT - Ufficio Informazioni di Rimini Marina Centro
Piazzale Fellini, 3 - Rimini (RN)
+ 39 0541 56902 + 39 0541 53399 fellini@visitrimini.com info@visitrimini.com Apertura: annuale
Rimini Visitor Center
Corso d’Augusto, 235 - Rimini (RN)
+ 39 0541 53399 ariminum@visitrimini.com Apertura: annuale

Ultimo aggiornamento 13/06/2024

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio