Borghi

Logo CC

Borghi è un comune a media distanza fra l'Adriatico e l'Appennino, contornato dai fiumi Rubicone ed Uso, popolato di floridi vigneti ed uliveti in un territorio votato all'agricoltura a soli 40km da Forlì.


Quando andarci e cosa vedere

Da oltre 100 anni è attivo il Museo Archeologico e Naturalistico "F. Renzi", nella cornice dello splendido borgo di S. Giovanni in Galilea.

di particolar einteresse sono inoltre i resti dell'antico castello di San Martino in Converseto


Sulla tavola

Dolce tipico è il Bustrengh, che veniva preparato dalle famiglie contadine la domenica, utilizzando le rimanenze della settimana; quindi con il variare degli ingredienti usati durante la settimana, il Bustrengh poteva diventare un dolce, una ciambella o una torta salata. Col passar del tempo l'usanza di fare il Bustrengh in famiglia si affievolì sempre più. Nei primi anni settanta venne riscoperta da un gruppo di persone, amanti delle tradizioni: nacque così la “Sagra de' Bustrengh”. 


Appuntamenti di rilievo

A Borghi, il Bustrengh in occasione della festa che si tiene la seconda settimana di maggio, viene sfornato oltre che dal comitato anche da alcune famiglie, le quali custodiscono gelosamente la ricetta.

Ultimo aggiornamento 11/03/2020

Per maggiori informazioni

Redazione Regionale

UFFICI INFORMAZIONI

IAT-R Cesena
Piazza del Popolo, 9 47521 Cesena (FC)
Tel: 0547 356327 Tel: 0547 356404 iat@comune.cesena.fc.it turismo@comune.cesena.fc.it Apertura: annuale

Potrebbe interessarti...